Notizie e approfondimenti

Emergenza e fede

Mantova e Weingarten, unite dal Preziosissimo Sangue

Numerose manifestazioni di vicinanza dalla città gemellata

C:\fakepath\weingarten st. martin.jpg

Dalla città tedesca di Weingarten - gemellata con Mantova in virtù della reliquia del Preziosissimo Sangue - giungono a Mantova numerosi messaggi di vicinanza e fraternità in questo momento di prova.

Nei giorni scorsi sul quotidiano Swhabische Zeitung è comparso un lungo articolo dedicato alla situazione del nostro territorio, insieme ad un'intervista ai mantovani Giovanna Granchelli, medico, e Alessandro Colombo, giornalista.

Il Parroco-Decano dell'abbazia di St. Martin, rev. Ekkehard Schmid, ha inviato un sentito messaggio di vicinanza nella fede, in cui ha spiegato che giovedì 19 marzo alle ore 21 i fedeli di Weingarten si sono uniti con noi e per noi nella recita del Rosario della Luce, secondo l'invito della Conferenza Episcopale Italiana. Molti hanno esposto candele alle finestre. La grande campana “Gloriosa” della basilica ha invitato tutta la città di Weingarten a commemorare e a pregare.
"Attraverso la Reliquia del Preziosissimo Sangue - scrive il reverendo - ci siamo sentiti molto vicini a voi e anche all'amore di Cristo nella sofferenza e nonostante tutte le sofferenze. Continueremo a rimanere uniti con voi nella preghiera, soprattutto ogni venerdì sera, quando continuiamo a celebrare la messa e a dare la benedizione con la reliquia del Preziosissimo Sangue."
La parrocchia di St. Martin ha voluto contribuire anche concretamente con una donazione per l'emergenza.