Notizie

Avvento 2020

Microrealizzazioni

Proposte di impegno caritativo

Redazione
C:\fakepath\pane libra.jpg

L’Avvento è il tempo liturgico che richiama al senso dell’attesa di Dio che si incarna nella storia dell’umanità. Un tempo che non chiede di restare immobili, ma piuttosto di attendere vegliando, prestando attenzione ai piccoli segni di “incarnazione” che si manifestano, in particolar modo nei nostri fratelli in condizione di fragilità. 

La Caritas Diocesana per l’avvento di quest’anno propone alcuni piccoli segni che le comunità parrocchiali possono sostenere come segno di vicinanza e fraternità.


Mense Caritas Diocesana
Poter offrire un pasto caldo a donne e uomini soli in condizione di grave emarginazione è stato uno dei primi servizi che è nato nel cercare di farsi prossimi. 

Nella nostra diocesi le mense sono tre, e sono gestite dalle parrocchie associate all’associazione Agape di Mantova, alla San Lorenzo di Suzzara e alla Marta Tana di Castiglione delle Stiviere. I volontari coinvolti sono più di 250 e, anche grazie al loro contributo, nell’anno 2019 sono stati serviti 17.796 pasti caldi.


Sostegno per la scuola

Questo progetto è coordinato dalla Caritas Diocesana e vuole rispondere a un bisogno nato all’interno dell’ambito scolastico in questo difficile momento di pandemia. Oggi soltanto la scuola primaria e la prima classe della secondaria di primo grado possono svolgere le lezioni in presenza, tutti gli altri studenti devono seguire la didattica a distanza. Questo progetto vuole offrire un sostegno a quelle famiglie che non hanno le risorse per acquistare gli strumenti necessari per seguire la didattica a distanza


Sapori di libertà

Il progetto, coordinato dall’Associazione Libra onlus, prevede la riqualificazione di un’ala del Carcere di Mantova per costruire una nuova cucina, mensa e laboratorio artigianale di panificazione. Il laboratorio si propone quale reale strumento per il trattamento penitenziario e quindi promotore di responsabilizzazione, occasione di qualificazione professionale e lavoro remunerato per i detenuti. Il pane prodotto viene poi venduto alle mense scolastiche, aziendali e comunitarie del territorio.


Per dare il proprio sostengo concreto e diretto è possibile donare il proprio contributo sul conto corrente intestato a:

Caritas della Diocesi di Mantova
IBAN IT39S 01030 11502 0000 02000058

indicando nella causale il nome del progetto che si intende sostenere.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova