Fede e cultura

'Miracoli tra i laghi e il Mincio'

Un nuovo libro di don Alessandro Franzoni, per crescere nella speranza

C:\fakepath\lago cigno.jpg

L'incontro con un uomo, affetto da una malattia degenerativa che lo costringe in carrozzina, capace di esprimere sempre un pensiero carico di positività; la conoscenza di mamme in situazioni di indigenza economica e di solitudine esistenziale che farebbero qualsiasi sforzo per il bene dei loro figli; l’amicizia con un bambino di pochi anni colpito da un cancro alle ossa, che combatte con determinazione, insieme ai suoi genitori, la battaglia per la vita: sono questi alcuni dei ‘miracoli quotidiani’ che don Alessandro Franzoni – sacerdote della diocesi di Mantova – ha visto accadere nel corso del suo servizio nelle parrocchie, e racconta nel suo ultimo libro ‘Miracoli tra i laghi e il Mincio’.

«Nella concezione moderna i miracoli sono eventi che vanno oltre le leggi della natura e la comprensione razionale,» spiega don Alessandro «ma nella Bibbia essi sono concepiti anzitutto come eventi, anche ordinari, segno della presenza e della misericordia di Dio. Chi possiede un occhio spirituale è capace di cogliere in molti di questi eventi, anche quelli più normali, i segni della presenza di Dio e della sua bontà, e questi segni aiutano ad alimentare la propria fede.»
Così è stato per don Alessandro - sacerdote dal 2009, dopo un’esperienza di lavoro in ambito finanziario - in questi anni trascorsi nelle parrocchie, prima a Frassino e Formigosa, sui laghi di Mantova, e ora a Goito e Cerlongo, lungo il fiume Mincio.
Oltre ai racconti degli incontri e delle piccole e grandi esperienze che lo hanno edificato nella fede e aiutato, come prete e ancor prima come uomo, a crescere nella speranza, don Alessandro ha inserito nel libro anche alcune ‘pillole di spirito’, scritte durante il tempo più duro della pandemia da Covid 19 per custodire, oltre alla salute del corpo, anche quella dell’interiorità.
Con l’augurio che questo testo possa aiutare i lettori a crescere nella virtù della speranza, e a trovare la grazia di assumere lo sguardo di Dio sugli eventi di ogni giorno.

Le offerte derivanti dalla vendita del libro saranno devolute a sostegno delle missioni in cui operano Paola Federici ed Erica Tellaroli, da molti anni impegnate come missionarie dell'Operazione Mato Grosso sulle Ande in Perù, anch'esse colpite duramente, sotto il profilo sia sanitario che economico, dall'emergenza Coronavirus.

Il libro è disponibile presso la parrocchia di Goito. Per informazioni chiamare in parrocchia allo 0376 60139 oppure contattare direttamente don Alessandro al 3479013616 o via mail: a.franzoni@libero.it. Alcune copie sono disponibili anche presso la portineria della Curia in piazza Sordello, 15 a Mantova.