Notizie e approfondimenti

Verso la Giornata mondiale

Parte l'Ottobre missionario

Le nuove generazioni protagoniste dell'annuncio cristiano in tutto il mondo

C:\fakepath\gm182.jpeg

Nel mese di ottobre ricorre la 92ª Giornata missionaria mondiale, una giornata di carità universale a favore delle Chiese di missione assistite dalle Pontificie opere missionarie. Il tema scelto per l’appuntamento, che la Chiesa universale celebra domenica 21 ottobre, è “Giovani per il Vangelo". Questo slogan ha innanzitutto una forte valenza vocazionale: c’è bisogno di giovani disposti a spendersi per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Il titolo, inoltre, richiama alla permanente freschezza dell’impegno missionario, che deve caratterizzare tutti i credenti e le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica di ciascuno. I missionari devono avere un cuore sempre e comunque giovane: «Sarà come albero piantato lungo corsi d’acqua, che darà frutto a suo tempo e le sue foglie non cadranno mai» (Sal 1,3).

Nella diocesi di Mantova ci saranno tre veglie di preghiera in preparazione alla Giornata missionaria mondiale: giovedì 18 ottobre alle 21 nella chiesa di San Giorgio (per la città e zone circostanti); venerdì 19 alle 21 nella chiesa di Villa Poma (per il Basso mantovano); sabato 20 alle 21 nella basilica di San Luigi a Castiglione delle Stiviere (per l’Alto mantovano). Quest’ultimo appuntamento rappresenta un incontro diocesano, è rivolto a tutti i giovani delle nostre comunità e sarà presieduto dal vescovo Marco Busca. Non è un caso che sia stata scelta proprio questa sede: Castiglione delle Stiviere è la terra d’origine di san Luigi Gonzaga, patrono mondiale dei giovani di cui ricorre il 450º anniversario della nascita.
Attorno al tema “Giovani per il Vangelo” ruoterà l’animazione missionaria nelle Chiese particolari che sono in Italia durante questo nuovo anno pastorale. Per accompagnare le comunità in questo cammino, che parte proprio dalla Giornata missionaria mondiale, è stato preparato un video, che si può scaricare gratuitamente dal sito www.missioitalia.it. È possibile scaricare anche solo una delle sezioni che compongono il video, ciascuna corredata da una scheda didattica. Altro materiale preparato per tale scopo è L’animatore missionario, un sussidio che accompagna le iniziative del mese di ottobre e degli altri periodi dell’anno pastorale. Il testo è già stato distribuito nelle parrocchie; alcune copie sono reperibili presso la sede del Centro missionario di Mantova, in via Montanari 1. Chi volesse può scaricarlo dal sito www.missioitalia.it.

documenti

Locandina ottobre missionario 2018