Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Dal 15 ottobre

Parte un corso per operatori di pastorale familiare

Gli incontri in Seminario affronteranno temi differenti: biblici, teologici e morali

C:\fakepath\hands-437968_960_720.jpg

Il Centro diocesano per la pastorale della famiglia promuove un corso di primo livello per chi opera in questo ambito, presso il Seminario vescovile di Mantova. L’obiettivo dell’iniziativa è offrire una formazione interdisciplinare e completa a chi svolge servizio nelle parrocchie o Unità pastorali, per testimoniare e annunciare il “Vangelo del matrimonio e della famiglia”.

Durante il corso verranno trattati, con metodologie interattive, temi biblici, teologici, antropologici, morali, delle scienze umane e pastorali. Tutti gli incontri si svolgono nel pomeriggio (dalle 15 alle 18) e sono suddivisi in fasi differenti: lectio divina iniziale, approfondimento e laboratorio.

Il corso è rivolto a operatori di pastorale famigliare, battesimale, della preparazione al matrimonio, del sostegno alle famiglie ferite, alla pastorale degli anziani e del lutto, insegnanti di religione, sacerdoti, diaconi, seminaristi, educatori di pastorale giovanile e chiunque sia interessato ai temi legati alla famiglia.

Il primo incontro, domenica 15 ottobre, è tenuto dall’équipe diocesana ed è incentrato sul tema della vita battesimale. Domenica 29 si parlerà invece del matrimonio nella Bibbia con don Andrea Ferraroni e don Giovanni Volta. Il matrimonio nel magistero della Chiesa è l’argomento che verrà sviluppato la domenica successiva, 5 novembre, con la partecipazione di don Alberto Bonandi e due coppie di coniugi. Domenica 19 novembre don Valerio Antonioli e don Simone Zacchi tratteranno il tema della carità coniugale.

L’ultimo appuntamento dell’anno in corso è domenica 3 dicembre: alleanza, dialogo e perdono verranno dibattuti da don Andrea Luppi, attraverso un confronto con interventi di diversi ospiti volontari. Dopo la pausa natalizia, gli incontri proseguiranno dal 14 gennaio 2018 fino all’esperienza estiva animata dal vescovo Marco Busca.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare don Riccardo Gobbi, direttore del Centro per la pastorale della famiglia, al 388.897184, o via mail all’indirizzo donriccardogobbi@libero.it. É possibile anche rivolgersi a Flavia Avona e Claudio Amerini, condirettori del centro: 393.8850717; icff@libero.it. È richiesto un contributo di 50 euro a coppia ed è previsto un servizio di custodia per i bambini.



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova