Notizie e approfondimenti

Chiesa e comunicazione

"Pastorale digitale?"

Al via un corso on line promosso dai vescovi lombardi per gli operatori pastorali

C:\fakepath\chiesa e web 2.jpg

Si tratta di un corso a tre moduli, che alterna lezioni on demand ad incontri live con i docenti. Prima lezione il 20 giugno. A condurre il percorso sono gli uffici di comunicazioni sociali delle diocesi lombarde. Su mandato della conferenza episcopale lombarda, hanno raccolto l’invito a che questo cammino si ponga al concreto servizio delle parrocchie che, anche attraverso il web, desiderano annunciare il Vangelo della vita.

L’iscrizione è gratuita, ma necessaria, mandando una mail a formazionecel@gmail.com

Inutile far finta di niente. Il virus del COVID 19 sta profondamente cambiando anche la pastorale. Tutti abbiamo visto crescere in maniera veloce ed esponenziale la presenza della Chiesa sul web, con un sincero desiderio di restare accanto, come era possibile, alla gente, alle proprie comunità. Qualcuno, nelle nostre parrocchie, si è trovato per la prima volta, ad abitare spazi quasi sconosciuti, spazi che ha cercato di vivere con i linguaggi a cui era abituato, senza particolari “attrezzature”. In qualche caso, essere partiti senza “particolari attrezzature” ha prodotto e produce ancora qualche distorsione che si vorrebbe evitare.

Da questo fenomeno, ancora in movimento, è nata l’idea di un percorso della durata di tre mesi, pensato per gli operatori della comunicazione delle comunità cristiane e gli operatori pastorali (laici, religiosi, presbiteri, diaconi) che ne avvertono la necessità.

documenti