Istituti Redentore
Al termine di un percorso di confronto e ascolto che ha interessato gli Istituti Redentore, il vescovo ha maturato la scelta di una struttura operativa e di nuovi incarichi di responsabilità nella gestione della scuola; tra questi il Legale rappresentante e la Direzione, espressione diretta della Diocesi.
Legale rappresentante sarà il Vicario generale mentre il ruolo di Direzione della scuola - figura forte, sintetica e molto vicina ai responsabili della Diocesi - sarà assunto dalla dott.ssa Patrizia Graziani.
A lei è affidato il compito, insieme al Legale rappresentante, di individuare i coordinatori didattici della scuola e definirne l’assetto organizzativo gestionale.
La dott.ssa Graziani ha svolto un rilevante e qualificato percorso professionale nell’ambito dell’istruzione e della formazione, prima come Dirigente scolastico e poi per 11 anni, con qualifica di Dirigente amministrativo, alla guida dell’Ufficio Scolastico Territoriale (Provveditorato agli Studi) di Bergamo, durante i quali ha assunto per 5 anni anche la reggenza del Provveditorato di Mantova.
La dott.sa Graziani è anche referente e coordinatrice della Commissione Tutela Minori della diocesi di Mantova.