Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile e vocazionale

Pellegrinaggio a Lourdes per i giovani diversamente abili

Dal 4 al 9 agosto 2019

C:\fakepath\_DSC6186.JPG

Da una stretta collaborazione tra centro di Pastorale della salute, Unitalsi e Pastorale Giovanile e Vocazionale nasce la proposta di un pellegrinaggio al santuario di Lourdes, dal 4 al 9 agosto 2019, con una duplice declinazione: la proposta è rivolta da un lato ai giovani disabili, in particolar modo fino a 25 anni, dall’altro a giovani volontari di età compresa tra i 18 e 35 anni

Nelle nostre comunità intercettiamo a fatica una fetta di giovani che spesso vivono ‘ai margini’ a motivo delle varie disabilità che li tengono ‘nascosti’ nelle loro case; questa vuole essere un’occasione per integrarli nella comunità cristiana e soprattutto farli incontrare con altri giovani.

La nostra attenzione pastorale sarà quella di far vivere bene il pellegrinaggio ai giovani diversamente abili, ma anche permettere ai giovani accompagnatori di vivere una significativa esperienza di servizio, che prevede anche alcuni momenti di preghiera, catechesi e confronto riservati a loro.

I volontari saranno impegnati in attività quali l’accompagnamento e il servizio al momento dei pasti, mentre per tutte le questioni più delicate sarà a disposizione personale qualificato.

I partecipanti diversamente abili potranno essere accompagnati dai familiari. Un operatore Unitalsi è disponibile ad incontrare gli interessati (anche presso le loro case) per valutare le esigenze di ciascuno e fornire informazioni e assistenza necessari.

Per informazioni è possibile contattare il Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale al numero 0376.402274 o all’indirizzo pastoralegiovanile@diocesidimantova.it, oppure il Centro Unitalsi Mantova al numero 0376.323374 o all’indirizzo mantova@unitalsilombarda.it.

Iscrizioni entro il 30 aprile 2019.

documenti