Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile

#Per mille strade

Tanti i giovani mantovani in cammino verso Roma per l'incontro con il Papa

C:\fakepath\foto bianco e nero.jpg

Sono 240 i giovani della nostra diocesi che, accompagnati da don Fabio Scutteri, direttore del centro di pastorale giovanile diocesano, insieme ad altri sette preti, due suore e tanti educatori laici, partecipano a “Per mille strade”, l’iniziativa promossa dalla pastorale giovanile italiana in preparazione all’incontro con Papa Francesco, a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto. Tantissime le parrocchie delle diocesi italiane che in questi giorni stanno accogliendo diversi gruppi di giovani che transitano a piedi per l’intera penisola nel cammino per raggiungere Roma. Un bel servizio di ospitalità e accoglienza nelle palestre e negli oratori, e ovunque si respira un clima di festa e di protagonismo giovanile.

Oggi incontrarsi intorno al Papa e alla Croce non è un’esperienza così automatica”. Di qui la necessità di “far evolvere quello che si è vissuto nella Gmg, dargli forma e significato nuovi, trovare il modo di coinvolgere i territori e le chiese locali”. È nato così l’itinerario di preparazione dei pellegrinaggi delle diocesi italiane verso Roma, in modo da “pregare insieme per il Sinodo”. Con i giovani, oggi, l’analisi di don Michele Falabretti (responsabile nazionale della pastorale giovanile)  “emerge una certa depressione pastorale: i giovani stanno da un’altra parte, sono lontani. La questione pastorale è seria, ma non si può risolvere nel ‘non si può più fare niente’. Bisogna escogitare modi nuovi per far entrare il Vangelo tra i giovani di questo tempo”.

La maggior parte dei giovani arriverà sabato mattina per convergere al Circo Massimo. Alle 16.30 l’accoglienza e il saluto, con la testimonianza e la musica dei “The Sun”. Alle 16.30 è previsto l’arrivo di Papa Francesco, che farà il giro dell’area e salirà sul palco, per un tempo di dialogo e di confronto “botta e risposta” con i giovani, che presenteranno in gruppo al Papa le loro riflessioni. Alle 19.45 l’inizio della Veglia per il Sinodo. Francesco lascerà il Circo Massimo alle 20.30, subito dopo per i giovani ci sarà lo spazio della cena, con un “box lunch . Alle 21.30 il momento di festa, che sarà aperto dalla Banda Rulli Frulli che canteranno con i Perturbazione, poi i più famosi Clementino, Alex Britti e Mirkoeilcane. Presenta Andrea Delogu. Subito dopo il concerto, la Notte bianca in 19 chiese romane, con confessioni, adorazione, incontri e scambi di riflessione. Domenica 12, piazza San Pietro sarà aperta dall’alba. Alle 9.30 la messa celebrata dal card. Bassetti, che terminerà con l’Angelus del Papa, atteso in piazza mezz’ora prima.

 



Diocesi di Mantova