Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile

#Per mille strade

Tanti i giovani mantovani in cammino verso Roma per l'incontro con il Papa

C:\fakepath\foto bianco e nero.jpg

Sono 240 i giovani della nostra diocesi che, accompagnati da don Fabio Scutteri, direttore del centro di pastorale giovanile diocesano, insieme ad altri sette preti, due suore e tanti educatori laici, partecipano a “Per mille strade”, l’iniziativa promossa dalla pastorale giovanile italiana in preparazione all’incontro con Papa Francesco, a Roma, sabato 11 e domenica 12 agosto. Tantissime le parrocchie delle diocesi italiane che in questi giorni stanno accogliendo diversi gruppi di giovani che transitano a piedi per l’intera penisola nel cammino per raggiungere Roma. Un bel servizio di ospitalità e accoglienza nelle palestre e negli oratori, e ovunque si respira un clima di festa e di protagonismo giovanile.

Oggi incontrarsi intorno al Papa e alla Croce non è un’esperienza così automatica”. Di qui la necessità di “far evolvere quello che si è vissuto nella Gmg, dargli forma e significato nuovi, trovare il modo di coinvolgere i territori e le chiese locali”. È nato così l’itinerario di preparazione dei pellegrinaggi delle diocesi italiane verso Roma, in modo da “pregare insieme per il Sinodo”. Con i giovani, oggi, l’analisi di don Michele Falabretti (responsabile nazionale della pastorale giovanile)  “emerge una certa depressione pastorale: i giovani stanno da un’altra parte, sono lontani. La questione pastorale è seria, ma non si può risolvere nel ‘non si può più fare niente’. Bisogna escogitare modi nuovi per far entrare il Vangelo tra i giovani di questo tempo”.

La maggior parte dei giovani arriverà sabato mattina per convergere al Circo Massimo. Alle 16.30 l’accoglienza e il saluto, con la testimonianza e la musica dei “The Sun”. Alle 16.30 è previsto l’arrivo di Papa Francesco, che farà il giro dell’area e salirà sul palco, per un tempo di dialogo e di confronto “botta e risposta” con i giovani, che presenteranno in gruppo al Papa le loro riflessioni. Alle 19.45 l’inizio della Veglia per il Sinodo. Francesco lascerà il Circo Massimo alle 20.30, subito dopo per i giovani ci sarà lo spazio della cena, con un “box lunch . Alle 21.30 il momento di festa, che sarà aperto dalla Banda Rulli Frulli che canteranno con i Perturbazione, poi i più famosi Clementino, Alex Britti e Mirkoeilcane. Presenta Andrea Delogu. Subito dopo il concerto, la Notte bianca in 19 chiese romane, con confessioni, adorazione, incontri e scambi di riflessione. Domenica 12, piazza San Pietro sarà aperta dall’alba. Alle 9.30 la messa celebrata dal card. Bassetti, che terminerà con l’Angelus del Papa, atteso in piazza mezz’ora prima.