Anno pastorale corrente

Tempo di Avvento

Percorsi di ascolto

Proposte per vivere la Settimana dell'Ascolto nelle nostre comunità

C:\fakepath\ascolto 2.jpg

Anche per questo tempo di Avvento la Guida pastorale diocesana propone di realizzare in ogni comunità una 'settimana dell'ascolto', preferibilmente dal 9 al 16 dicembre (seconda settimana di Avvento), "individuando occasioni, a più livelli, per promuovere l'ascolto della Parola, delle persone, della propria coscienza". Il suggerimento è quello di inventare opportunità e momenti, modulati secondo le necessità e le disponibilità di ogni comunità o gruppo, in cui ciascuno abbia l'opportunità di mettersi in ascolto dei fratelli - in parrocchia, in famiglia, nel gruppo di servizio - ma anche di ascoltare la voce di chi solitamente rimane in silenzio, dei più poveri ed emarginati. Oppure di ascoltare testimonianze di vita di persone che hanno condiviso fino in fondo la Pasqua di Cristo.

In quest'ultimo solco si collocano - ad esempio - due iniziative promosse da altrettante parrocchie, che ospiteranno padre Vito d'Amato, che fu padre spirituale di Chiara Corbella Petrillo - per la quale è in corso la causa di canonizzazione e beatificazione. Padre Vito racconterà la sua testimonianza sulla vita di Chiara lunedì 10 dicembre a Goito e martedì 11 a Canneto (per ulteriori dettagli v. appuntamenti collegati).

Il Vescovo si porrà invece in ascolto delle persone impegnate nel mondo politico e sociale, venerdì 21 alle 18 presso il convento del Gradaro.

Eventuali altre iniziative verranno segnalate sempre su questa pagina.