Notizie e approfondimenti

Pastorale Giovanile e Vocazionale

Percorsi per i giovani

Cammini di crescita in comunità

C:\fakepath\metro-650x245.jpg

Il centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale è a servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento dei giovani della nostra Diocesi. Ha come primo obiettivo l’incontro con la realtà giovanile, reso concreto in una serie di iniziative e percorsi pensati per la crescita e l’inserimento nella vita ecclesiale, in modo diversificato per ogni fascia di età.

Una prima occasione di incontro sono gli eventi diocesani, caratterizzati dal radunarsi trasversale di molti giovani da tutta la Diocesi. Ma occasione ancora più ricca sono i percorsi formativi, veri e propri cammini di crescita, che rispondono non solo alla maturazione e alle esigenze dei ragazzi, ma anche alla sfida formativa del poter crescere insieme, con un senso ecclesiale.

I percorsi vengono realizzati su richiesta dei gruppi, presso le parrocchie/unità pastorali o in altri luoghi adatti alle esigenze specifiche (come le strutture di accoglienza presenti in diocesi). Anche le modalità sono da concordare insieme: incontri serali, intere giornate, esperienze comunitarie di più giorni.

Alcuni percorsi sono rivolti a tutti i giovani, per scoprire o riscoprire la presenza di Dio nella propria vita:

- La parte migliore: un percorso articolato in tre tappe, che prevede altrettanti week–end (dal venerdì pomeriggio al pranzo della domenica) da vivere
insieme alla comunità “Il Roveto”, presso il convento del Gradaro a Mantova, rivolto a giovani tra i 20 e i 35 anni;
- Effatà: un itinerario di fede per giovani dai 18 ai 25 anni che va a toccare i diversi ambiti di vita dei ragazzi: il vissuto, la preghiera, le relazioni. È una proposta di cammino sia personale che di gruppo;
- Shem Hadash (che significa “Un nome nuovo”): vuole far scoprire ai ragazzi dai 16 ai 20 anni il loro vero nome, passando attraverso i desideri più profondi del cuore, per virare poi sulla necessità, nella crescita spirituale, di avere qualcuno con cui confrontarsi, che ascolta e supporta la preghiera.

- Io sarò con te è un percorso di catechesi e testimonianze per riflettere sugli affetti, che tocca i vari aspetti dell’amore, dall'amicizia al matrimonio.

Altri riguardano in particolare chi fa - o vorrebbe fare - servizio come animatore o educatore alla fede:

- Il passo giusto vuole formare i giovani che intraprendono il cammino di educatori con i ragazzi più piccoli, offrendo alcuni contenuti per incontri, tecniche di animazione e attenzioni educative da tenere davanti ai ragazzi;
- Forma formatori è rivolto a coloro che hanno già fatto l’esperienza dell’animatore e sono disponibili ad accompagnare nuovi giovani animatori;
- Summer training propone invece occasioni di formazione per animatori dei Grest e dei campi estivi.

Le comunità del Punto Giovani e alcuni ragazzi della PGV sono disponibili per organizzare insieme l’esperienza più idonea.

Tutte le info sulla pagina della Pastorale Giovanile e Vocazionale.

documenti