Notizie

1-2 agosto 2021

Perdono di Assisi

Gli appuntamenti presso la chiesa di Brede di San Benedetto Po

Redazione
C:\fakepath\daniela-shams-assisi-unsplash - Copia.jpg

Le fonti raccontano che una notte del 1216 San Francesco era immerso nella preghiera nella chiesetta della Porziuncola - una piccola chiesa situata all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ad Assisi - quando ebbe una visione del Cristo rivestito di luce e di Maria Santissima, che gli chiesero cosa desiderasse per la salvezza delle anime. Francesco domandò che a tutti coloro che, pentiti e confessati, si fossero recati a visitare quella chiesa, fosse concesso ampio e generoso perdono, con una completa remissione di tutte le colpe. Il Signore accolse la preghiera, a patto che Francesco facesse domanda dell’indulgenza al papa. Francesco si presentò subito al Pontefice Onorio III, che in quei giorni si trovava a Perugia, che diede la sua approvazione.  Da allora questa indulgenza è conosciuta con il nome di ‘Perdono d’Assisi’ o ‘Indulgenza della Porziuncola’.

Nel santuario della Porziuncola si può chiedere l'indulgenza, per sé o per i propri defunti, durante tutto l'anno. In occasione della festa del Perdono di Assisi questa possibilità viene estesa a tutte le chiese parrocchiali e le chiese francescane sparse nel mondo, dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 agosto di ogni anno.


Nel Catechismo della Chiesa cattolica (1478-9) si legge: «L’indulgenza si ottiene mediante la Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Gesù Cristo, interviene a favore di un cristiano e gli dischiude il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi perché ottenga dal Padre delle misericordie la remissione delle pene temporali dovute per i suoi peccati». Quindi per indulgenza si intende, per i viventi, la remissione parziale o totale delle pene maturate con i peccati già perdonati da Dio e assolti dal sacerdote con la confessione, e che verrebbero altrimenti scontate nel Purgatorio.


Le condizioni per ricevere l’indulgenza (per sé o per i defunti) sono: 

•  Confessione sacramentale per essere in grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti); 

•  Partecipazione alla Messa e Comunione eucaristica; 

•  Visita ad una chiesa, dove si rinnova la professione di fede mediante la recita del Credo, per riaffermare la propria identità cristiana; 

•  La recita del Padre Nostro, per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo; 

•  Una preghiera secondo le intenzioni del Papa, per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice; 

•  Una preghiera per il Papa.


In occasione della festa del perdono di Assisi le Sorelle di San Francesco di Brede di San Benedetto Po organizzano alcuni appuntamenti presso la chiesa di Brede (v. dettaglio nei box sotto): 

- domenica 1 agosto alle 20.45 veglia di preghiera con possibilità della confessione

- lunedì 2 agosto possibilità di confessione dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18, e Santa Messa con vespri alle 18


Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova