Notizie e approfondimenti

Cammino pastorale

Primo incontro del percorso di formazione unitaria

Ampia partecipazione per l'appuntamento sulla regalità

C:\fakepath\_DSC7017 - Copia.JPG

Domenica 20 gennaio ha preso avvio il percorso di formazione unitaria diocesana, con il primo incontro a Mantova, sulla dimensione battesimale della regalità.

L’incontro è iniziato con un momento di preghiera, a cui è seguito un video-messaggio del vescovo Marco che ha introdotto il percorso spiegandone la motivazione più profonda: andare alla radice del battesimo che ci dona la dignità regale, sacerdotale, profetica. Da lui anche il grazie alle cinque equipe che si sono prese cura della proposta formativa, e alle persone che hanno risposto con grande disponibilità.

Nella parte centrale del pomeriggio, don Renato Zenezini ha relazionato sul tema della regalità, a partire dalla Lumen gentium che al n. 36 parla proprio della ‘Partecipazione dei laici al servizio regale’. Al centro dell’attenzione nell’ultima parte dell’incontro sono stati i segni della veste bianca e dell’acqua, simbolicamente espressivi della dignità regale.

L’equipe che accompagna gli incontri di Mantova è composta da don Riccardo Gobbi, Flavia e Claudio Amerini, suor Brunella Bonfadini, padre Giorgio Petrucci.

I materiali relativi ai singoli incontri (relazioni o slide) saranno messi a disposizione dei partecipanti alla fine dell’intero percorso.

Il cammino proseguirà domenica 27 gennaio, sempre dalle 15.30 alle 17.30, con il primo incontro nelle altre 4 sedi:

- Medole: presso il teatro comunale, in piazza Castello

- Acquanegra: in oratorio