Quaresima 2021
Per il tempo di Quaresima la Caritas diocesana propone alcune microrealizzazioni che le comunità parrocchiali possono sostenere come segno di vicinanza a persone o famiglie in condizione di fragilità.
=== Progetti Terremoto in Croazia ===
La Croazia è stata duramente colpita dal terremoto. La nostra diocesi è gemellata da molti anni con la Caritas di Zagabria e la diocesi di Sisak, dove abbiamo promosso diversi interventi di aiuto. La risposta alle urgenze è attualmente garantita dalle autorità locali, ma stiamo predisponendo un nuovo progetto.
=== Emergenza profughi in Bosnia ===
In Bosnia e Erzegovina stiamo assistendo ad una catastrofe umanitaria che colpisce i profughi che percorrono la rotta balcanica. La chiusura del campo di Lipa, distrutto da un incendio, ha costretto circa 900 persone a costruirsi ripari di fortuna, in condizioni assolutamente inadeguate per affrontare l’invero. Intendiamo sostenere i profughi con generi di prima necessità per superare la stagione più rigida dell’anno.
=== Progetto Empori della Solidarietà ===
La Caritas Diocesana ha sostenuto la nascita di tre empori della solidarietà (a Suzzara, Quistello e Bancole) coordinati dalle parrocchie delle rispettive zone. Solamente nell’ultimo anno hanno accompagnato con percorsi di reinserimento sociale e aiuti alimentari 397 nuclei famigliari. Con le donazioni ricevute acquisteremo generi di prima necessità.