Notizie e approfondimenti

Progetto Giovani Insieme 2018

Approvata una nuova annualità del progetto cofinanziato da Regione Lombardia

giovani.jpg

Il Progetto Giovani Insieme è una bella opportunità presente da ormai quattro anni in diocesi, nata dalla collaborazione tra gli Oratori delle Diocesi Lombarde e Regione Lombardia allo scopo di incentivare la presenza di figure professionali retribuite negli oratori.

Dal 2014 ad oggi ha visto impegnati un totale di 34 giovani, che hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze a quelle parrocchie che hanno deciso di investire in questa opportunità - una ventina in totale, distribuite su tutto il territorio della diocesi - dando vita a tante iniziative culturali, educative e aggregative.

Approvata nei giorni scorsi da Regione Lombardia, che finanzia circa il 70% del progetto, la quinta annualità mette a disposizione 5 posti di lavoro per i giovani Mantovani.

In allegato il testo completo approvato da Regione Lombardia e i moduli per la candidatura. Per informazioni contattare l'ufficio di Pastorale Giovanile.

Qualche informazione utile:

Possono candidarsi i giovani che abbiano età compresa tra i 20 e i 30 anni e che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Si parla di un contratto a tempo determinato (1 settembre 2018 - 31 agosto 2019), part-time per un totale di 400 ore annue. Le attività che possono essere svolte negli oratori comprendono il coordinare le attività educative, offrire supporto alle catechesi, doposcuola, laboratori, animazione, supervisione degli spazi, formazione animatori.

Per partecipare è necessiario che sia le parrocchie che desiderano assumere un educatore, sia i giovani che intendono candidarsi compilino il relativo modulo (in allegato) e lo inviino ll'indirizzo pastoralegiovanile@diocesidimantova.it oppurelo consegnino all'ufficio di Pastorale Giovanile in via Montanari 1 a Mantova (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00).

documenti