Notizie e approfondimenti

Pastorale giovanile

Progetto Giovani Insieme

Opportunità di lavoro negli oratori

C:\fakepath\avventura-giovani.jpg

Siamo lieti di comunicare che Regione Lombardia ha approvato una nuova annualità del Progetto Giovani Insieme, la bella opportunità presente da ormai cinque anni in diocesi, nata dalla collaborazione tra gli Oratori delle Diocesi Lombarde e Regione Lombardia allo scopo di incentivare la presenza di figure professionali retribuite negli oratori.

Presente in Diocesi dal 2014, ha impegnato negli anni una quarantina di giovani e una ventina di parrocchie, che hanno deciso di investire tempo, competenze e risorse in questa opportunità, dando vita a tante iniziative culturali, educative e aggregative, e sostenendo le buone prassi già presenti.
Approvata nei giorni scorsi da Regione Lombardia, che finanzia circa il 70% del progetto, la sesta annualità mette a disposizione alcuni di lavoro per i giovani Mantovani.

Trovate già online il nuovo portale di Regione Lombardia, su cui sono state pubblicate tutte le informazioni del Progetto 2019/2020; potete raggiungerlo cliccando questo link: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/giovani/giovani-insieme

Possono candidarsi i giovani che abbiano età compresa tra i 20 e i 30 anni e che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, e le parrocchie o i circoli Anspi della Diocesi di Mantova. Si parla di un contratto a tempo determinato (1 settembre 2018 - 31 agosto 2019), part-time per un totale di 400 ore annue. Le attività che possono essere svolte negli oratori comprendono il coordinare le attività educative, offrire supporto alle catechesi, doposcuola, laboratori, animazione, supervisione degli spazi, formazione animatori.

Termine candidature fissato al 15 luglio 2019, data dopo la quale seguiranno i colloqui con i candidati, la pubblicazione della relativa graduatoria e gli abbinamenti giovane-parrocchia.

E' già programmato un evento di lancio, che si terrà a settembre presso Palazzo Lombardia a Milano (seguiranno dettagli). In quella sede dovranno essere presente i giovani selezionati e i parroci delle parrocchie presso cui lavoreranno. Sarà un’occasione per dare il via ufficiale ai lavori del progetto 2019-2020, ma sarà anche sede della prima parte di formazione obbligatoria prevista dal progetto stesso.

In allegato i moduli di adesione per i giovani e le parrocchie.

documenti