Notizie

Cultura e comunicazione

Prospettive

Porte di accesso ai tesori della Chiesa mantovana

Redazione
C:\fakepath\prospettive 1.jpg

Parte da questa settimana un viaggio virtuale per conoscere cinque “gioielli” del nostro patrimonio artistico diocesano

Questa serie di brevi video è soltanto la prima parte di un progetto che intende condividere e far conoscere la ricchezza di un patrimonio che la Diocesi conserva con cura. Gli uffici per i beni culturali e delle comunicazioni sociali hanno così iniziato un percorso per far arrivare tanta bellezza anche attraverso i canali social, adottandone il linguaggio proprio, fatto di velocità, grande cura delle immagini, sintesi. 

Non sorprenda tuttavia che il primo video sia dedicato ad una chiesa in costruzione, quella di Pegognaga, attraverso il racconto dei protagonisti che la stanno realizzando. “In questo caso – come osserva l’architetto Alessandro Campera, co-produttore del progetto – il vero tesoro sono le persone e la comunità, con le quali si sta realizzando un progetto che rappresenterà il massimo segno della comunione tra tutti”. 
“La realizzazione dei video – ci spiega il videomaker Luca Trentini – ha comportato molto lavoro, anche per il fatto che il materiale ripreso è stato tanto. Alla fine abbiamo dovuto fare delle scelte. Non è stato facile, vista l’enorme bellezza che potevamo raccontare”. 
“Ci piace pensare – afferma don Giampaolo Ferri, che ha seguito l’elaborazione del progetto - che questi video possano favorire sguardi nuovi, prospettive nuove attraverso le quali conoscere la nostra diocesi e la sua storia, che sorprende ogni giorno di più per la sua bellezza, spesso sconosciuta anche e soprattutto ai mantovani”. 


1. La nuova chiesa di Pegognaga

2. L'Archivio storico diocesano

3. Il Museo diocesano

4. La Sala delle armature del Museo diocesano

5. ...


Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova