Notizie e approfondimenti

Centro missionario

Quaresima 2019 - sostegno alle missioni diocesane

infermieria_di_sao_mateus.jpg

Per il tempo di Quaresima il Centro missionario propone di sostenere alcuni progetti in corso nelle missioni diocesane:

BRASILE

- Diocesi di COROATÀ - COMMISSIONE PASTORALE TERRA
(don Flavio Lazzarin)
Accompagnamento dei contadini e degli abitanti dei villaggi in processo di espulsione dalle loro terre.

- Parrocchia di SÃO MATEUS AMBULATORIO DELL´AVENIDA
(Suore Congregazione “Amor de Deus”)
Le risorse dell’assistenza sanitaria pubblica sono insufficienti e la gente comune, che non ha mezzi per ricorrere a servizi sanitari privati, rimane senza cure.
Disinfettanti, garze, antinfiammatori e antibiotici di base bastano per affrontare le emergenze quotidiane.

ETIOPIA
Missione di ABOL (don Sandro Barbieri)

Scuola dell'infanzia
Pagare gli insegnanti, le pulizie, preparare una sufficiente colazione, educare all’igiene personale, monitorare e prevenire le malattie, acquistare un minimo di materiale didattico, significa affrontare ogni mese una spesa di circa 1.200 €.
Se 12 comunità parrocchiali o 12 unità pastorali si facessero carico di sostenere ognuna un mese

Progetto 'Library'
Alcuni ragazzi grandi della parrocchia hanno chiesto di dedicare una stanza della scuola o il salone dell’oratorio per lo studio pomeridiano e serale.
La Missione può mettere a disposizione lo spazio, la luce elettrica e i libri.
Per acquistare una prima serie di libri servono circa 1.000 €, per i tavoli da studio circa 1.500 €, per un armadio / libreria circa 250 €. Per favorire l’attività sportiva, che esiste solo a livello scolastico, sono molto utili anche palloni e materiale per lo sport.

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

documenti