'Restyling' del portale diocesano

Una nuova veste per la home page e alcuni contenuti aggiuntivi

Giampaolo Ferri
C:\fakepath\nuova home sito.jpg

Il sito della diocesi ha l’ambizione di essere la 'casa comune' della Chiesa mantovana. La casa on line. Nelle sue stanze prova ad ospitare coloro che lavorano perché la Chiesa mantovana possa camminare insieme. La sua ragion d’essere è quella di informare velocemente e il maggior numero di persone su quanto viene promosso dalle parrocchie, dalle associazioni e dagli uffici pastorali. Ha l’ambizione di conservare i documenti più significativi della vita pastorale, di tenere traccia del magistero del vescovo, di raccontare della vivacità della diocesi in vari ambiti.

Per svolgere sempre meglio questi compiti, nei prossimi giorni il portale diocesano si rinnoverà sotto alcuni aspetti.

Una nuova veste della home page tenterà di rispondere alle segnalazioni arrivateci dagli utenti su alcune fatiche di navigazione. In particolare, i 'menù' saranno più visibili e più direttamente accessibili dalla pagina iniziale. Inoltre in fondo alla pagina compariranno i loghi degli uffici o delle istituzioni più cercate.

E’ stato fatto un grande lavoro da parte dei tecnici informatici, tenendo conto di un portale che, proprio perché di tali dimensioni, ha una sua complessità connaturata, che richiede un minimo di 'fatica' al visitatore. L'esito ha inoltre tenuto conto di quanto i dati ci consegnano quotidianamente: la stragrande maggioranza degli utenti naviga da mobile, quindi con uno schermo di dimensioni ridotte. Ciò significa che non sarà comunque possibile trovare tutto subito, ma la funzione CERCA (sempre visibile in alto a destra) resterà uno strumento molto utile e sempre più preciso.

A tutto questo si aggiungerà inoltre una nuova sezione chiamata 'Focus'. Sarà un servizio aggiuntivo e ispirato ai più recenti siti web giornalistici. I focus ruoteranno attorno a tematiche pastorali e sociali, per trovarvi qualcosa di più che un semplice titolo informativo. Si tratterà di approfondimenti autorevoli su questioni più diverse, viste e interpretate alla luce dell’antropologia cristiana. Questa sezione richiederà qualche minuto in più di lettura. Perché, lo sappiamo, non tutte le cose possano essere affrontate in pochissime battute.

________________________________________________________________________________________________________________

I lavori di modifica sono in corso, quindi ci scusiamo per eventuali disagi o malfunzionamenti che dovessero verificarsi nei prossimi giorni, che saranno risolti quanto prima.