Notizie

Dal 18 al 25 gennaio

"Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto"

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021

Redazione
C:\fakepath\san_vitale_mosaico_vite.jpg

Il simbolo della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC) del gennaio 2020 era una barca, che richiamava il naufragio di Paolo a Malta. Con il verificarsi della pandemia, di lì a poco, il simbolo della barca ha assunto un significato molto più universale, spesso richiamato anche da papa Francesco, cioè quello della comunione nell’emergenza. 

Questo tema ci ha interrogato, e abbiamo accolto il sussidio per la SPUC 2021, dal titolo “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”con due obiettivi principali: dare stabilità ai rapporti ecumenici creando un consiglio delle Chiese, e parallelamente promuovere la conoscenza reciproca. 
La Settimana 2021, che si terrà dal 18 al 25 gennaio, sarà quindi il tempo di un ulteriore consolidamento dei rapporti tra rappresentanti di chiese e di movimenti ecumenici, con ascolto della Parola e riflessioni. 
Stiamo coltivando quell’aspetto ecumenico che non può mancare nelle comunità cristiane e nei rapporti tra battezzati, quindi ci poniamo in ascolto in attesa di nuovi frutti inaspettati. 
Mentre nel 2020 la barca faceva da scenografia, quest’anno essa descrive la nostra identità di cristiani, come racconta Giovanni 21: siamo sul mare di Tiberiade nell’istante tra l’invito del Risorto “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete” e la reazione dei discepoli quando “la gettarono e non potevano più tirarla su per la gran quantità di pesci”. Siamo tutti sulla barca, in questo attimo tra invito e reazione, e la nostra fiducia è grande, perché sappiamo che troveremo molto frutto ed esclameremo anche noi: “È il Signore!”.


In allegato alcuni materiali che possono essere utilizzati nelle parrocchie, tra le comunità religiose e le aggregazioni laicali: 

- il sussidio nazionale per la preghiera comunitaria e personale

- una traccia per la preghiera domestica

- alcune indicazioni utili per le liturgie



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova