Quinta edizione

Riparte 'Tra cielo e terra'

La trasmissione che racconta il bello della nostra diocesi

don Valerio Antonioli
C:\fakepath\tra cielo e terra.jpg

La rubrica gestita dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi in collaborazione con TeleMantova è ripartita domenica 1 novembre.

La quinta edizione si presenta con un palinsesto particolare, che vuole tradurre il titolo “Tra cielo e terra” con immagini e racconti di esperienze vissute. Ogni puntata conduce lo spettatore in un lembo di terra mantovana e qui racconta qualche persona, ora in paradiso o ancora vivente, come segno di un frammento di cielo che si specchia sulla terra.
Nuovi santi, in un certo senso, se consideriamo che tutti siamo santi con il Battesimo e che qualcuno conduce una vita buona, giusta, è stimato, apprezzato e compie opere buone al servizio della comunità in cui vive. Non si tratta di raccontare la vita di persone con l’aureola, ma di invitare a credere che frammenti di cielo albergano nel cuore di tante persone, molte più di quante abbiamo la possibilità di conoscere.
Questa scelta è stata dettata dalla situazione di emergenza causata dal Covid-19 e dal clima di paura e di incertezza che ha portato con sé. La situazione è davvero difficile e complessa, ma c'è ancora spazio per la speranza; noi ci impegniamo per ricordare che è possibile intravedere qualche frammento di cielo sulla terra.

Anche il ricordo di chi è scomparso da tempo può fare luce sull’oggi; lo stesso possiamo dire per Gesù di Nazareth, vissuto e morto più di duemila anni fa: eppure la sua storia e la sua vita sono ancora luce per il mondo. Si tratta di conoscere uomini e donne che hanno incarnato il Vangelo; nessuno meglio di loro può insegnare che vivere “le beatitudini” è possibile.

La rubrica presenta in ogni puntata anche un altro argomento, quale parafrasi dello stesso concetto. I sacerdoti e gli operatori pastorali di quella comunità racconteranno come stanno affrontando il complesso tempo della pandemia. Si cerca di fare conoscere quali iniziative e quali scelte pastorali sono state messe in atto per continuare la vita della Chiesa, per non “soccombere” al peso della situazione di emergenza. Riteniamo sia molto bello e utile “ascoltarsi”.

La prima parte del progetto è prevista fino a Natale, c'è qualche idea per l’anno a venire, ma di questi tempi non è possibile fare progetti a lunga scadenza. Desideriamo comunque produrre un materiale video che possa servire anche in futuro quale spunto di riflessione, o per incontri di gruppo.

Invitiamo tutte le comunità a segnalarci personaggi con il “colore del cielo” o ad invitarci per raccontare la propria esperienza pastorale.

'Tra cielo e terra' va in onda su TeleMantova ogni domenica alle 9 e alle 17.15, in replica il lunedì alle 11.20 e il sabato alle 10.