Notizie e approfondimenti

Vescovo Marco ed equipe

"Ritorna anima mia alla tua pace"

Itinerario di esercizi spirituali "a distanza" nella vita quotidiana.

C:\fakepath\sfondoesercizi.jpg

L’ estate è un tempo propizio per far respirare l’anima e trovare riposo, sostando in preghiera con la Parola di Dio, in silenzio, e prestando attenzione ai movimenti del cuore. Quest’anno, come diocesi, non sarà possibile vivere un periodo prolungato di ritiro in una casa di spiritualità, con un gruppo di persone con cui condividere un percorso di preghiera.

Lo Spirito, però, ha fantasia: vogliamo dar credito a un’ispirazione, proponendo un itinerario di esercizi spirituali che si inseriscono nella vita quotidiana. Si può dunque partecipare sia disponendo di un tempo di vacanza sia portando avanti il lavoro e i ritmi della propria vita familiare.

L’esperienza si svolge da lunedì 27 luglio a sabato 1 agosto e prevede, ogni giorno:

- L’ascolto di una meditazione video-registrata in cui il vescovo Marco suggerisce alcuni spunti biblici su cui pregare. Il video sarà a disposizione dei partecipanti sull’apposito canale YouTube riservato ai partecipanti, a partire dalle 6,30 di ogni mattina.

- Durante la giornata ognuno trova almeno un’ora continuativa oppure due mezz’ore per pregare in silenzio con la Bibbia, come suggerito nella video-meditazione. La disponibilità di almeno un’ora giornaliera per la preghiera personale è condizione indispensabile per la proposta.

- Ogni partecipante è accompagnato da una guida  che aiuta a personalizzare la preghiera. Ciascuno avrà ogni giorno un momento di confronto– di circa 15 minuti – attraverso una telefonata, una video-telefonata, Skype, Zoom e quant’altro.

Se sarà possibile, non escludiamo che in alcuni luoghi – che comunicheremo a suo tempo – ci possa essere almeno un momento celebrativo comunitario ed eventualmente il colloquio personale con la guida in presenza.

Per partecipare, occorre iscriversi entro il 30 giugno presso la segreteria pastorale della diocesi di Mantova, scrivendo una mail all’indirizzo segreteriapastorale@diocesidimantova.it oppure telefonando allo 0376 402267

L’esperienza è gratuita ed è aperta anche a persone che non appartengono alla diocesi di Mantova. È possibile iscriversi a partire dai 17 anni, anche per chi fosse alla prima esperienza di esercizi spirituali.

documenti