">

Chiostro del Santuario

San Giovanni Paolo II alle Grazie

Una mostra fotografica per ricordare il passaggio del Pontefice nella terra mantovana

C:\fakepath\papa GV P II.jpg

Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie ricorda i 30 anni della visita di Papa San Giovanni Paolo II con la mostra fotografica "San Giovanni Paolo II a Grazie 1991-2021", allestita nel chiostro, organizzata dal Rettorato e curata da Paola Artoni e Paolo Bertelli.

La rassegna, che sarà inaugurata domenica 11 luglio dopo la Messa festiva delle ore 9.30, presenta un racconto per immagini tratto dal reportage del 1991 dei fotografi Gianni Bellesia e Toni Lodigiani realizzato a suo tempo per il settimanale "La Cittadella" e la Diocesi di Mantova.
La mostra si sviluppa nelle tappe salienti della visita papale a Grazie, dall'arrivo in piazza con l'abbraccio della folla al saluto sul sagrato, dall'incontro con i Madonnari dinanzi al "Giudizio Universale" progettato da Kurt Wenner alla preghiera solitaria in santuario davanti all'Icona della Mater Gratiae. Sino al congedo dalla terra mantovana con le meditazioni e i canti in riva al Lago con i ragazzi dell'Azione Cattolica Ragazzi.
La mostra resterà allestita per tutta estate.