Notizie e approfondimenti

Castiglione delle Stiviere

Si chiude l'Anno Giubilare Aloisiano

Visita di S.E.R. il card. Bassetti, nei 450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga

_NUM2487.jpg

Il 9 marzo 2018 a Roma, nella chiesa di Sant’Ignazio, è iniziato ufficialmente l’Anno giubilare Aloisiano, nella ricorrenza dei 450 anni dalla nascita di San Luigi Gonzaga.

Tutte le chiese del mondo dedicate al santo gesuita sono state per un anno Chiese Giubilari: qui i fedeli hanno potuto ottenere l'indulgenza plenaria, per vivere con maggior intensità la misericordia di Dio.

Luigi è nato a Castiglione delle Stiviere il 9 marzo 1568, primo di sette figli del marchese Ferrante Gonzaga, al servizio di re Filippo II di Spagna, e di Marta dei conti Tana di Chieri, erede del titolo e con un futuro da soldato.
Ma nel 1585, a 17 anni, Luigi decide di rinunciare al diritto di successione in favore di Rodolfo, il secondogenito, affermando: “Cerco la salvezza, cercatela anche voi! Non si può servire a due padroni... È troppo difficile salvarsi per un signore di Stato!”. Luigi entra quindi nella Compagnia di Gesù nell’anno 1587, a Roma.
Nel 1590 un insieme di mali infettivi semina morte in tutta Roma. Luigi, nonostante sia lui stesso in condizioni di salute precarie, trovato in strada un appestato se lo carica in spalla e lo porta in ospedale. Probabilmente in questa occasione viene contagiato e pochi giorni dopo, il 21 giugno 1591, muore, a 23 anni.
Nel 1726 papa Benedetto XIII lo ha proclamato santo.
Il suo corpo si trova nella chiesa di Sant'Ignazio a Roma, il capo è custodito invece nella basilica a lui dedicata a Castiglione delle Stiviere.

Sul sito diocesano è presente una pagina dedicata a San Luigi Gonzaga.

In occasione della chiusura dell’anno Aloisiano, sabato 9 marzo 2019, la Diocesi di Mantova riceverà la visita di S.E.R. il Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che sarà a Castiglione delle Stiviere per alcuni appuntamenti nel corso della giornata, come da programma presente in calendario.

documenti