Notizie e approfondimenti

Caritas

Solidarietà oltre il sisma

Inaugurata a Norcia una chiesa nata dal sostegno delle diocesi di Como e Mantova

C:\fakepath\Campi_7.jpg

Como e Mantova, due diocesi unite nella solidarietà verso l’Umbria colpita dal terremoto nel 2016. Sabato scorso a Campi, frazione di Norcia (Perugia), è stata inaugurata una chiesa costruita grazie a una donazione della Caritas di Como, alla quale è stato aggiunto un contributo da parte di quella mantovana.

L'edificio, ampio circa 200 metri quadrati, offre a tutte le persone un luogo accogliente, ospitale e sicuro, nel pieno rispetto delle normative antisismiche. Può essere utilizzato sia per le celebrazioni liturgiche sia per altre iniziative, come centro della comunità. La versatilità rende questo luogo un punto di riferimento chiave per il territorio circostante, la Valle Castoriana. La comunità pastorale, guidata da don Luciano Avenati, è formata da una ventina di parrocchie suddivise tra i comuni di Norcia e Preci.

All’inaugurazione della chiesa, avvenuta durante una Messa, erano presenti l’arcivescovo di Spoleto-Norcia Renato Boccardo, il vescovo di Como Oscar Cantoni e il vescovo di Mantova Marco Busca. Boccardo ha ringraziato le tante persone che hanno dato il proprio contributo per realizzare la chiesa, mentre Cantoni ha sottolineato lo spirito di amicizia e solidarietà che ha guidato il progetto. Busca, infine, ha ricordato che anche il Mantovano è stato segnato dalla terribile esperienza del sisma e che la condivisione e la carità danno grande forza nei momenti difficili e aiutano a curare le ferite.