Notizie

Sussidio sui sacramenti dell'Eucarestia e Confermazione

A disposizione degli educatori alla fede

Redazione
schede comunione cresima.jpg

Sono a disposizione degli educatori alla fede alcune schede per accompagnare i bambini e i ragazzi a vivere e a celebrare con maggior consapevolezza i Sacramenti dell’Eucaristia e della ConfermazioneSi trovano a questo link

Il sussidio è pensato in particolare per quelle comunità che hanno scelto di celebrare i sacramenti nei prossimi mesi. Il Centro Pastorale, con i suoi Uffici, è a disposizione per chi avesse bisogno di aiuto.


- Le schede che riguardano il percorso di approfondimento dell’Eucaristia sono quattro, pensate per l’educatore. In ogni scheda c’è una proposta di animazione introduttiva, una riflessione a partire dal brano evangelico, una provocazione per fare risuonare il tema in famiglia e una per coinvolgere la comunità cristiana che partecipa alla santa Messa domenicale. Il cammino proposto dalle schede prevede alcuni momenti di animazione e di riflessione gestiti in oratorio, altri in famiglia, altri in chiesa.  

- Le schede che riguardano il percorso di approfondimento della Confermazione sono più articolate. Il sussidio è rivolto all’educatore ma offre tanti spunti (immagini, testi biblici, storielle e domande per la riflessione) per interagire con i ragazzi. Le schede  sono la traduzione per ragazzi di un opuscolo del Vescovo Marco, uscito nel 2017, “Generati in Cristo nostra Vita”. Il testo, scaricabile dalle schede, mostra la forte unità dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Le schede possono essere stampate e consegnate ai ragazzi per il lavoro di gruppo.

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova