Anno pastorale corrente

Anno pastorale

Tempo di Quaresima

Indicazioni e proposte per vivere un tempo di conversione

C:\fakepath\quaresima rid.jpg

La Quaresima è segno sacramentale della nostra conversione; soprattutto in questo tempo dell’anno liturgico siamo chiamati alla purificazione del cuore (Guida pastorale pagg. 24-25).

Orientamenti pastorali:

- Valorizzare la celebrazione comunitaria della Riconciliazione, magari predisponendo una “settimana del perdono”.
- Proporre un pellegrinaggio significativo come via di conversione e strumento esperienziale per apprendere l’arte della sequela e per mettere in movimento, anche con modalità semplici, ragazzi, famiglie, giovani e adulti.
- Le settimane di Quaresima, specie nei venerdì, possono essere caratterizzate da una catechesi mistagogica sulla “purificazione dei sensi” e la grazia della vita nuova scaturita dal Battesimo.

INIZIATIVE DIOCESANE:

- Digiuno e Parola: ogni venerdì, a partire dal 15 marzo, dalle 13 alle 14 in Cattedrale, con il vescovo Marco, sul tema Liberare i sensi. Per stare nel mondo da figli e non da consumatori. Trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube della Diocesi.

- Stazioni quaresimali nei vicariati, presiedute dal vescovo Marco, come da calendario allegato. Sono invitati in particolare gli operatori pastorali, per riflettere sul tema Discernere come assumiamo i compiti ministeriali. Le tentazioni degli operatori pastorali (Evangelii gaudium nn. 76-109 e discorso alla Curia del Papa Francesco nel 2014), in continuità con la formazione unitaria alla ministerialità.

- Memoria del Preziosissimo Sangue e “24 ore per il Signore” - Concattedrale di Sant’Andrea 15/16 marzo
15 marzo ore 21: Ostensione dei Sacri Vasi e Liturgia della Parola con l’intervento del vescovo, esposizione del Santissimo e preghiera di adorazione fino al pomeriggio del sabato.
La preghiera sarà animata dai gruppi di preghiera della diocesi, rispettando la cadenza delle Liturgia delle Ore.

Altri appuntamenti:

- 9 marzo: a Castiglione delle Stiviere chiusura dell’anno giubilare Aloisiano, visita di S.E.R. il card. Gualtiero Bassetti
- 18 marzo: Sant’Anselmo, discorso del vescovo alla città e celebrazione eucaristica presieduta da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano