Notizie e approfondimenti

IV Giornata mondiale dei poveri

“Tendi la tua mano al povero” (Sir 7,32)

Pubblicato il messaggio del papa. Elogio alle mani tese dei santi della porta accanto

C:\fakepath\papa-755x427.jpg

Pubblicato il messaggio di Papa Francesco per la prossima Giornata mondiale dei poveri, in programma il prossimo 15 novembre in tutta la Chiesa.

Nel testo il pontefice esorta ancora una volta ad ascoltare “il grido silenzioso dei tanti poveri” ed elogia anche le “mani tese” dei “santi della porta accanto”, spesso invisibili, emerse durante la pandemia. Soffermandosi sull’immagine delle mani papa Francesco ha detto no, invece, a quanti tengono “le mani in tasca” e alle “mani tese” di chi agisce in nome del cinismo e della globalizzazione dell’indifferenza.

“Il grido silenzioso dei tanti poveri deve trovare il popolo di Dio in prima linea, sempre e dovunque, per dare loro voce, per difenderli e solidarizzare con essi davanti a tanta ipocrisia e tante promesse disattese, e per invitarli a partecipare alla vita della comunità”.

“Non possiamo sentirci ‘a posto’ quando un membro della famiglia umana è relegato nelle retrovie e diventa un’ombra” prosegue Francesco: “Il tempo da dedicare alla preghiera non può mai diventare un alibi per trascurare il prossimo in difficoltà, e “la scelta di dedicare attenzione ai poveri, ai loro tanti e diversi bisogni, non può essere condizionata dal tempo a disposizione o da interessi privati, né da progetti pastorali o sociali disincarnati”.

Nel messaggio, il Papa dedica ampio spazio all’analisi dello scenario che si è creato con l’emergenza sanitaria in corso.

Anche la nostra Diocesi dedicherà appuntamenti e materiale per vivere al meglio questa giornata, condividendoli a tempo debito con le parrocchie e il mondo associativo interessati.