'Tessitori di fraternità'

Il Centro missionario diocesano propone di celebrare veglie missionarie a livello locale

C:\fakepath\tessitori di fraternità.jpg

Il tema della Giornata Missionaria 2020 è “Eccomi, manda me! (Is 6,8) Tessitori di fraternità”.

Il tema dell'Anno pastorale diocesano è “Un tesoro in vasi di creta” (2 Cor 4,7): questa frase riassume la nostra fragilità umana  messa in luce dalla recente pandemia.
Anche la veglia missionaria di quest’anno “Tessitori di fraternità” è una riflessione sulla risposta che dovremmo dare al Signore che ci chiede «chi manderò» in questa situazione di fragilità e di acque agitate?
Ogni battezzato è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla fraternità. La vocazione missionaria si caratterizza nel portare a tutti gli uomini l’esperienza dell’amore di Dio per tutta l’umanità: Dio rivela che il suo amore è per ognuno e per tutti.
Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare 'tessitori di fraternità'.
In questo percorso di riscoperta della fraternità non ci mancherà certamente l’ispirazione che ci viene dall’esperienza e dalla testimonianza di tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture estremamente lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione.

Il Centro Missionario Diocesano propone a tutte le parrocchie di vivere un momento di preghiera missionaria in ogni parrocchia o unità pastorale. Potete prendere il testo della Veglia Missionaria, allegato in fondo a questa pagina, adattandolo alla vostra realtà.
Per la veglia, o per la riflessione personale, verranno messe a disposizione a breve su questa pagina e sul canale YouTube della diocesi alcune video-testimonianze di missionari mantovani, che mostrano come le loro comunità stanno tessendo fraternità.
Papa Francesco ci ricorda che la Giornata Missionaria Mondiale, celebrata il 18 ottobre, è anche una giornata di comunione nella preghiera e di solidarietà. Le offerte raccolte in questa giornata devono essere destinate alle Chiese dei Paesi più poveri del mondo.

Altro materiale sul sito di Missio Italia.

documenti

Testo della veglia