Notizie

'Tessitori di fraternità'

Il Centro missionario diocesano propone di celebrare veglie missionarie a livello locale

Redazione
C:\fakepath\tessitori di fraternità.jpg

Il tema della Giornata Missionaria 2020 è “Eccomi, manda me! (Is 6,8) Tessitori di fraternità”.

Il tema dell'Anno pastorale diocesano è “Un tesoro in vasi di creta” (2 Cor 4,7): questa frase riassume la nostra fragilità umana  messa in luce dalla recente pandemia.
Anche la veglia missionaria di quest’anno “Tessitori di fraternità” è una riflessione sulla risposta che dovremmo dare al Signore che ci chiede «chi manderò» in questa situazione di fragilità e di acque agitate?
Ogni battezzato è chiamato a far conoscere la bontà, la misericordia e l’amore di Dio per tutti gli uomini, prima di tutto attraverso un atteggiamento di accoglienza e uno stile di vita basato sulla fraternità. La vocazione missionaria si caratterizza nel portare a tutti gli uomini l’esperienza dell’amore di Dio per tutta l’umanità: Dio rivela che il suo amore è per ognuno e per tutti.
Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare 'tessitori di fraternità'.
In questo percorso di riscoperta della fraternità non ci mancherà certamente l’ispirazione che ci viene dall’esperienza e dalla testimonianza di tanti missionari che vivono la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture estremamente lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione.


Il Centro Missionario Diocesano propone a tutte le parrocchie di vivere un momento di preghiera missionaria in ogni parrocchia o unità pastorale. Potete prendere il testo della Veglia Missionaria, allegato in fondo a questa pagina, adattandolo alla vostra realtà.
Per la veglia, o per la riflessione personale, verranno messe a disposizione a breve su questa pagina e sul canale YouTube della diocesi alcune video-testimonianze di missionari mantovani, che mostrano come le loro comunità stanno tessendo fraternità.
Papa Francesco ci ricorda che la Giornata Missionaria Mondiale, celebrata il 18 ottobre, è anche una giornata di comunione nella preghiera e di solidarietà. Le offerte raccolte in questa giornata devono essere destinate alle Chiese dei Paesi più poveri del mondo.

Altro materiale sul sito di Missio Italia.



documenti

Testo della veglia

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova