Ottobre missionario

"Testimoni e profeti"

Tre veglie e alcune video testimonianze promosse dal Centro missionario

C:\fakepath\ottobre missionario-2021.jpg

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale - celebrata quest'anno domenica 24 ottobre - ci esorta ad essere testimoni e profeti con lo stesso coraggio di Pietro e Giovanni che, davanti ai capi del popolo e agli anziani, non hanno avuto paura di dire: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20). Papa Francesco dice: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo. Come gli Apostoli e i primi cristiani, anche noi diciamo con tutte le nostre forze: «Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20)”.

In questo mese di ottobre il Centro missionario diocesano propone alcuni appuntamenti di preghiera e materiali per la riflessione.

Tre le veglie organizzate a livello diocesano:

- venerdì 8 ottobre alle 21 al Santuario delle Grazie, con il vescovo Marco

- venerdì 22 ottobre alle 21 nella chiesa di Correggioli di Ostiglia

- sabato 23 ottobre alle 20.30 a Castiglione delle Stiviere

Nel corso del mese verranno inoltre pubblicate sui canali diocesani le testimonianze di alcuni missionari mantovani (padre Corrado Dalmonego in Amazzonia, padre Roberto Gazzoli in Brasile, padre Paolo Motta in Burkina Faso, suor Godelive dal Burundi) che porteranno fino a noi le speranze, l'impegno, i gesti d’amore insieme a sofferenza, ingiustizie, guerre che molte persone nel mondo stanno vivendo.

I nostri missionari sono in terre lontane perché l’amore per Gesù Cristo li ha spinti a condividere la vita e la fede di quei popoli. Da là ora si rivolgono a noi per scuoterci e svegliarci perché non possono tacere quello che vedono e che ascoltano.