Notizie e approfondimenti

Notizie e approfondimenti

Istituto Superiore di Scienze Religiose

"Un luogo dove trasmettere la verità del Vangelo"

L'Istituto 'San Francesco' si prepara all'Anno Accademico 2020-2021

C:\fakepath\DSC_9476.jpg

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose 'S. Francesco' di Mantova si prepara alla ripresa delle lezioni per il prossimo anno accademico. 

Don Nicola Gardusi, direttore dell’Istituto da poco più di un anno, l’ha definito “un luogo dove insegnare la verità del Vangelo”, esprimendo l’auspicio che qui le persone possano appassionarsi allo studio della teologia e coltivare il desiderio di approfondire la Parola, favorendo il coinvolgimento di tutta la comunità. 

L’istituto è collegato alla Facoltà Teologica di Milano, ma tutti i corsi e gli esami si svolgono nella sede di Mantova, in Via Cairoli 20 (con ingresso da Via Montanari 1). 

La principale proposta formativa prevede due cicli consecutivi di studi: un primo ciclo, triennale, per il conseguimento della “Laurea in Scienze Religiose” e un secondo ciclo, biennale, per il conseguimento della “Laurea Magistrale in Scienze Religiose”. Il secondo ciclo comprende due indirizzi di specializzazione: 'pedagogico-didattico', per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola, o 'pastorale-ministeriale', per i servizi richiesti nella comunità ecclesiale (ad es. diaconi permanenti, catechisti o altri operatori pastorali qualificati).
Materie e docenti del prossimo Anno accademico sono illustrati nel pieghevole allegato.

Le iscrizioni saranno aperte dal 24 agosto al 12 ottobre. Le lezioni – che si tengono il lunedì mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.30 - inizieranno il 21 settembre e termineranno il 7 giugno 2021.
Il corso di laurea si rivolge non solo a chi intende diventare insegnante di religione, ma a tutti i laici e consacrati che vogliano approfondire la loro formazione.

L’Istituto propone inoltre altre iniziative, quali la ‘Scuola teologica di base’ e il ‘Corso di specializzazione sulla vita consacrata’ oltre a convegni e appuntamenti nel corso dell’anno.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.issrmn.it oppure la pagina dedicata sul portale diocesano (in aggiornamento), contattare telefonicamente la segreteria allo 0376.321695 o scrivere a issr@diocesidimantova.it



documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova