Notizie e approfondimenti

Un tempo per il creato

Appuntamenti in occasione della Giornata nazionale per la Custodia del Creato

C:\fakepath\ambiente creato natura.jpg

Domenica 1 settembre sarà celebrata la 14ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato.

Il messaggio dei vescovi  (in allegato) quest'anno vuole richiamare l'attenzione sulla cura della biodiversità, a partire dal titolo: "Quante sono le tue opere, Signore" (Sal. 104) - Coltivare la biodiversità.

L'invito principale è quello a contemplare il grande miracolo della ricchezza delle specie animali e vegetali presenti in natura, attraverso cui si esprime la ricchezza dell'amore di Dio, e a convertirci, riconoscendone il valore e divenendone custodi, anzichè sfruttatori.

Si fa riferimento anche al prossimo Sinodo, che ad ottobre 2019 sarà dedicato all'Amazzonia.

La Diocesi di Mantova propone un ricco calendario di appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre, curati dal Centro di pastorale sociale e del lavoro con Caritas diocesana, Centro missionario e Servizio per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso (l'elenco completo qui sotto e nella locandina allegata).

L'ufficio nazionale della CEI ha realizzato e raccolto numerosi materiali inerenti la Giornata, tra cui un sussidio utile per i gruppi e le comunità che volessero approfondire il tema o realizzare iniziative o momenti di preghiera dedicati. Tutti i materiali sono scaricabili a questo link.

FOCSIV ha invece prodotto una Guida per comunità e parrocchie ecologiche, che fornisce suggerimenti pratici per applicare la Laudato Si’ di Papa Francesco, con riferimento a iniziative di carattere internazionale, a cui sono state aggiunte esperienze di diocesi e parrocchie italiane: azioni concrete, corrispondenti alle nostre capacità e ai nostri mezzi, che contribuiscono a stabilizzare il clima del nostro pianeta e a prenderci cura di coloro che sono stati danneggiati dal cambiamento climatico.

La Guida si trova a questo link.

Foto di Tom Fisk da Pexels

documenti