Anno pastorale corrente

"Un tesoro in vasi di creta"

La cronaca e il programma della Settimana della Chiesa mantovana

C:\fakepath\Mosaico con ritocco 3.png

La Settimana della Chiesa mantovana è l'evento che apre, ogni settembre, l'anno pastorale della nostra diocesi. Quest'anno si volge da domenica 13 a domenica 20 e il titolo riprende una frase della seconda lettera di san Paolo ai Corinzi: “Un tesoro in vasi di creta” (2 Cor 4,7).

«Questa frase riassume la nostra fragilità umana - spiega don Gianni Grandi, vicario episcopale per la pastorale - messa in luce dalla recente pandemia. Il Coronavirus ci ha trovati impreparati come esseri umani e come cristiani. Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo Gesù al nostro fianco, un tesoro che alimenta la nostra vita e ci spinge ad andare verso gli altri».

L'iniziativa prevede, come di consueto, eventi diocesani e incontri sul territorio.

Lunedì 14 si è tenuta una serata di grande spessore umano e spirituale, guidata dal professor Luigino Bruni, noto economista, accademico, saggista e giornalista, con interessi in filosofia e teologia, personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile. "L’economia di comunione, una prospettiva fraterna di fronte alla crisi" il titolo del suo intervento.

Il video completo della serata - trasmessa anche in diretta streaming - è disponibile sul canale YouTube della diocesi.

Martedì 15 il tema di fondo della fragilità umana è stato ripreso attraverso film proiettati in vari cinema e Sale della comunità.

Mercoledì 16 in Cattedrale si è svolta l'assemblea per il clero e i religiosi, con l'intervento di don Stefano Guarinelli, che ha parlato di fragilità 'creativa' nelle relazioni, ed è stata molto partecipata e apprezzata.

Nella serata di giovedì 17 si sono svolti incontri nei vicariati, in cui è stato presentato il nuovo progetto catechistico diocesano, introdotto da una video-intervista a fratel Enzo Biemmi della diocesi di Verona.

Venerdì 18 si propone una intensa giornata di spiritualità diocesana, con inizio alle ore 9.00. I fedeli mantovani potranno pregare davanti alle reliquie dei Sacri vasi, esposti per l'occasione nella basilica di Sant'Andrea. Dalle 20,30 alla Casa dello Studente è previsto un momento dedicato ai giovani, che terminerà con la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Marco alle 23.

In programma anche una Santa messa in ricordo di don Antonio Mattioli, scomparso di recente: la celebrazione, a cui sono invitati in particolare i membri del clero, sarà sabato 19 alle 10.00 a Castel Goffredo.

La Settimana della Chiesa mantovana termina domenica 20: durante le Messe verrà consegnata la Lettera pastorale del vescovo.

Lo stesso giorno in Sant’Andrea alle 17.30 il vescovo Marco ordinerà due nuovi presbiteri: don Matteo Sisti e don Michael Cottica.

documenti