'Una parola amica'

Messaggio dei vescovi lombardi ai fedeli delle diocesi di Lombardia

C:\fakepath\vescovi lombardi.jpg

Al termine del loro incontro, svoltosi a Caravaggio nelle giornate di mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, i vescovi lombardi intendono raggiungere tutte le comunità delle loro diocesi con un messaggio di vicinanza, intitolato 'Una parola amica'.

Lo fanno proprio all’avvio del nuovo anno pastorale, che è un tempo di grazia, perchè questa grazia non vada sciupata, e per incoraggiare tutti a guardare il futuro con speranza, nonostante le difficoltà che ancora permangono a motivo della pandemia.

«Con questa parola amica» scrivono i vescovi «vorremmo condividere il sentire e lo stile che lo Spirito ci suggerisce», consapevoli che «nella tribolazione si sono accese scintille» che non dobbiamo spegnere, ma avere la forza di far fruttare, imparando ad essere riconoscenti - perchè «E’ diverso il mondo se ogni giornata e ogni incontro comincia con un “grazie!”» - a pregare, a pensare in modo sapiente e saggio, a sperare oltre la morte, a prenderci cura gli uni degli altri con fraternità.

Nelle prossime settimane il messaggio sarà stampato anche in formato cartaceo e messo a disposizione degli operatori pastorali.

documenti