Notizie e approfondimenti

A partire dal 29 febbraio

Una politica a tutela della Terra

Torna il corso per amministratori pubblici e persone impegnate nell'ambito sociale

C:\fakepath\Ecologia.jpg

Garantire alle persone un’adeguata formazione sociopolitica è fondamentale al giorno d’oggi per una comunità. In un’epoca in cui il dibattito pubblico si gioca sempre più su toni accesi e slogan che generano divisioni, occorre infatti rimettere al centro dell’attenzione i contenuti. Concentrarsi su principi e valori è l’unica strada per promuovere partecipazione civica, sensibilizzare sull'importanza di tutelare il pianeta Terra e realizzare un confronto sano e costruttivo.

Da queste convinzioni è nato il corso di formazione sociopolitica promosso dal Centro per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Mantova, giunto alla terza edizione. L’iniziativa prevede quattro incontri con cadenza mensile aperti a tutti e dedicati, in particolare, ai giovani e alle persone che rivestono un ruolo pubblico come amministratori locali o che sono impegnate nei sindacati, a livello di associazioni o nelle imprese.

Il titolo del nuovo percorso è “Una politica per la cura della casa comune”. Il primo appuntamento è sabato 29 febbraio: Grammenos Mastrojeni, diplomatico, docente e scrittore, interviene sul tema “Proposte per una cittadinanza ecologica integrale”. Di seguito l'elenco degli altri incontri: "Etica civile e crisi ecologica" (21 marzo, con Simone Morandini, del gruppo di studio Custodia del creato della CEI), “Nuovi modelli per un’economia inclusiva e un lavoro dignitoso” (4 aprile, con Sabrina Bonomi, docente della Scuola di economia civile); “Pace e mondialità, lotta alla povertà e disuguaglianze” (con don Fabio Corazzina, ex coordinatore nazionale di Pax Christi).

Il corso si svolge a Mantova, presso l’auditorium della cooperativa sociale “Speranza”, in via Rinaldo Mantovano 5 (zona Dosso del corso). Ogni incontro inizia alle 9.15 con un momento di preghiera e termina per le 12.15. Per iscriversi, è necessario inviare una mail (entro il 27 febbraio) all’indirizzo pastoralesociale@diocesidimantova.it, indicando: nome, cognome, età, indirizzo, incarico nel sociale o professione, numero di telefono. La quota di partecipazione è di 25 euro (15 euro per i giovani fino a 25 anni). È possibile iscriversi anche solo per un incontro. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 331.9106652.

documenti