Notizie

Preghiera

Un’estate… anche per pregare

Due proposte di esercizi spirituali accompagnati dal vescovo

Redazione
C:\fakepath\betania.jpg

L’estate è un tempo propizio per ascoltare la Parola e imparare a pregare. Ci vuole coraggio per crederci e mettersi in gioco nella relazione con Dio, come tante donne e uomini della Bibbia che hanno “azzardato” un’intesa con lui in modo creativo. Nel tempo dell’estate la diocesi di Mantova “osa” proporti due esperienze, accompagnate dal vescovo Marco, perché tu possa ospitare il Signore che bussa alla porta del cuore e “sederti ai suoi piedi”, ascoltando la voce dell’Unico di cui c’è bisogno.


“Ci vuole coraggio…” 

È un percorso in tre tappe per imparare l’arte della preghiera cristiana. Tre venerdì sera, dalle 20.30 alle 22.30 (accoglienza dalle 20), all’eremo della Ghisiola a Castiglione delle Stiviere, per trovare nella preghiera una casa per…
• Accogliere e riconoscere le visite di Dio, come la peccatrice perdonata (Lc 7,36-50)
Venerdì 8 luglio: “Diamoci del tu”
• Ascoltare la Parola del Signore, come Maria di Betania (Lc 10,38-42)
Venerdì 15 luglio: “Mi senti?”
• Cambiare prospettiva sulla vita, come Zaccheo (Lc 19,1-10)
Venerdì 22 luglio: “Teniamoci d’occhio”
Il percorso è consigliato anche alle giovani famiglie: ci sarà una proposta rivolta ai più piccoli. Ogni incontro prevede un insegnamento, un’esperienza di preghiera e la consegna di un esercizio per interiorizzare il passo durante la settimana.


ISCRIZIONI TRAMITE IL MODULO ON LINE


“Ai piedi del Signore” 

È la terza edizione degli EVO, gli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria, dall’1 al 6 agosto. È un’esperienza di preghiera che ti insegna a entrare nella “stanza” del cuore, restando nel quotidiano e armonizzando gli impegni familiari e lavorativi.
• Ogni giorno avrai modo di riservarti un tempo di ascolto della Parola e di dialogo personale con il Signore.
• Riceverai il link di una video-meditazione del vescovo Marco della durata di circa 20 minuti. 
• Sarai accompagnato da una guida, con cui concordare un breve colloquio giornaliero, online o in presenza.
• Per chi desidera, in alcune zone della Diocesi saranno previsti alcuni appuntamenti comunitari: l’eucaristia, il sacramento della riconciliazione, la liturgia delle ore.
L’esperienza richiede complessivamente circa un’ora di tempo ogni giorno. 
Quest’anno, in modo particolare, il percorso degli EVO vuole accompagnare il cammino delle Unità Pastorali che hanno ricevuto la Visita Pastorale e di quelle che si preparano a viverla, promuovendo la comunione con il vescovo Marco.


ISCRIZIONI TRAMITE IL MODULO ON LINE


documenti

Diocesi di Mantova
Diocesi di Mantova