Quaresima

Via Crucis

Due proposte di preghiera, per gli adulti e per i giovani

C:\fakepath\passion-congerdesign da pixabay.jpg

La Via Crucis è una pratica cristiana molto antica, che affonda le sue origini nei pellegrinaggi a Gerusalemme. Chi vive la Via Crucis mette i suoi passi su quelli dei pellegrini del Santo Sepolcro, ne ripete il percorso dal palazzo di Pilato al Golgota, nei luoghi che videro la passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo, fino alla tomba dalla quale risorse. Per questo è una devozione per sua natura in cammino, si fa propriamente trasferendosi da una all'altra delle stazioni.

Tuttavia la Via Crucis si può vivere anche da fermi, privilegiando l’aspetto meditativo. La modalità 'statica' è fortemente consigliata proprio in questo periodo, per evitare di creare occasioni di assembramento e rispettare al meglio le disposizioni in materia di distanziamento. Secondo San Bernardo di Chiaravalle “Dio non si cerca con i passi dei piedi ma con i desideri”.

Per questo Tempo di Quaresima gli uffici pastorali diocesani propongono due schemi di Via Crucis, una adatta a tutti, in particolate agli adulti, e l’altra pensata appositamente per i giovani.

La prima Via Crucis – ‘Incontri’ - è nata dalla preghiera e dagli incontri con il prossimo avvenuti nei Centri di Ascolto promossi dalle parrocchie e dalla Caritas diocesana, ispirandosi anche ad alcuni testi, tra cui quelli delle Via Crucis presiedute da Papa Francesco nel 2017 e 2019.

La proposta per i giovani presenta invece un cammino in 6 tappe, una per ogni settimana della Quaresima. Ogni tappa è composta da tre momenti, per portare la vita nella preghiera e la preghiera nella vita: il primo momento di apertura, con la parola di Dio (accoglienza ed ascolto), il secondo con approfondimenti e testimonianze (contemplazione e meditazione), il terzo che intesse vita e liturgia, concretizzando gesti di carità (conversione ed azione).

Gli schemi sono scaricabili in formato Word perché possono essere adattati alle esigenze di ciascun gruppo o comunità.

documenti