Conferenza episcopale italiana

Vicini alla Chiesa mantovana

La lettera del presidente Zuppi e del segretario generale Baturi

C:\fakepath\cardinale-zuppi-151394.660x368.jpg

Pubblichiamo di seguito il messaggio di cordoglio del Presidente e del Segretario Generale della CEI, Card. Matteo Zuppi e Mons. Giuseppe Baturi, per la morte di Mons. Egidio Caporello, Vescovo emerito di Mantova e Segretario Generale della CEI dal 1982 al 1986.

Esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Mons. Egidio Caporello, Vescovo emerito di Mantova e Segretario Generale della CEI dal 1982 al 1986, dopo esserne stato Sottosegretario dal 1976. Uomo capace di profondo ascolto, ha servito la Chiesa che è in Italia con lungimiranza e competenza, portando il suo prezioso contributo di visione e di fede. Come successore di Mons. Del Monte alla guida dell’Ufficio Catechistico Nazionale, ha tradotto in prassi il Documento di base “Il Rinnovamento della Catechesi” (1970) dandovita, successivamente, al progetto dei Catechismi della Chiesa italiana.

Accanto al grande impegno per la catechesi, ricordiamo il suo apporto alla stesura deldocumento “La Chiesa italiana e le prospettive del Paese” (1981), frutto di una lucida lettura dei “segni dei tempi”. Fu poi in prima linea, quale “voce” della CEI, nella firma degliAtti Concordatari che hanno segnato profondamente la vita della Chiesa e del Paese (1984).Nell’affidare l’anima di Mons. Caporello all’abbraccio del Buon Pastore perché lo accolganel suo Regno di luce, ci stringiamo alla Chiesa di Mantova certi che il suo ricordo continuerà a restare vivo e a incoraggiare opere di carità.

Impossibilitati a partecipare alle esequie che si svolgeranno, giovedì alle 10, nella basilicadi Sant’Andrea a Mantova, per la concomitanza di una riunione della presidenza della CEI,abbiamo delegato il Cardinale Gualtiero Bassetti a rappresentare la Conferenza Episcopale.

Roma, 18 luglio 2022