">

Notizie e approfondimenti

Servizio per la Riconciliazione

Vivere e celebrare il perdono

Una piccola guida per accostarsi al Sacramento della Confessione

versione ridottaADiocesi di Mn d Lucchi_pieghevole.jpg

"Il Battesimo è l'inizio della vita nuova, ma non la sua perfezione. Facciamo l'esperienza di ricadere senza sosta nella vita vecchia. Se il peccato chiude la porta battesimale che ci apre alla comunione con il Padre e i fratelli, il sacramento della Riconciliazione riapre questa porta attraverso le vie del pentimento, della conversione, della guarigione dalle conseguenze del male."

Queste parole del vescovo Marco, tratte dalla sua Lettera pastorale, sono alla base dell'iniziativa del Servizio per la Riconciliazione in Diocesi, che nei mesi scorsi ha prodotto e diffuso, in collaborazione con l'Ufficio Liturgico, un sussidio per la celebrazione della Riconciliazione, una piccola guida in tappe che vorrebbe aiutare la riflessione e l'esame di coscienza prima di accostarsi al sacramento. Pensato inizialmente per alcune chiese del centro storico e per i santuari, il sussidio ha suscitato interesse anche al di fuori della citttà, e per questo motivo le copie stampate sono ormai quesi esaurite.

In allegato, per chi fosse interessato ad averne una copia, è possibile trovare il formato PDF scaricabile del libretto.

documenti