Vivere la domenica

Una nuova sezione con commenti al Vangelo e altri sussidi

C:\fakepath\DSC_9790 - Copia.jpg

In occasione del recente restyling del sito diocesano è stata creata una nuova sezione, denominata 'Vivere la domenica'. In questa pagina - raggiungibile dal menù 'Approfondisci' o dalla scorciatoia in alto a destra nella visualizzazione desktop - è possibile trovare alcuni strumenti utili per meditare la Parola di Dio, sia in modo individuale che comunitario.

Ogni sabato mattina viene pubblicato un commento al Vangelo della domenica, che in questo periodo è realizzato dalle sorelle clarisse del monastero di San Silvestro.

'Preghiera con la Parola in famiglia' è invece uno strumento realizzato grazie alla collaborazione tra gli uffici pastorali diocesani e alcune comunità parrocchiali. Si tratta di un sussidio in formato pdf, che al Vangelo domenicale affianca due brevi video: il primo è un commento alla Parola, mentre il secondo - offerto da una famiglia o da un gruppo della comunità - cerca di far risuonare la Parola nella vita quotidiana, per fornire alcuni spunti di meditazione e preghiera.

Il sussidio può essere utilizzato sia a video che in formato cartaceo, scaricandolo e stampandolo. Nel primo caso i video sono raggiungibili semplicemente cliccando sulle rispettive immagini, nel secondo caso inquadrando il QRcode con il proprio smartphone.

Questi strumenti - e altri che in futuro potrebbero aggiungersi - sono utili sia per i singoli che per le comunità o i gruppi parrocchiali. Possono essere utilizzati per il confronto in famiglia, o anche per valorizzare quella dimensione domestica della fede - magari condivisa con altre famiglie, a piccoli gruppi - che il lockdown ci ha recentemente permesso di riscoprire, e che è una risorsa preziosa da custodire per ricostruire un cammino comunitario.