Caritas e pastorale sociale

Vivere l’ecologia integrale nelle diocesi e sui territori

Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale

C:\fakepath\wooden head-stux_ pixabay.jpg

Il corso - promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza - intende coinvolgere parrocchie e comunità interessate a mettere in pratica l’ecologia integrale, con i loro animatori, operatori, sacerdoti e guide spirituali, giovani, fratelli e sorelle tutte che vorrebbero osare apprendendo possibili strumenti per una conversione ecologica dell’individuo e delle comunità. Comunità che vogliono farsi promotrici di pratiche virtuose con una nuova narrazione di bellezza e speranza sui territori, in dialogo con le istituzioni e le imprese.

Il corso si compone di dieci webinar settimanali di due ore ciascuno, previsti tra settembre e novembre 2021, nel pomeriggio di lunedì dalle ore 17.30 alle 19.30.

Sono previsti due incontri introduttivi di riflessione etico/teologica e pastorale sull’ecologia integrale, otto incontri dedicati alle sue diverse dimensioni, tra loro strettamente interdipendenti, e un ultimo incontro che volge lo sguardo verso esperienze in una prospettiva “glocale” di giustizia e pace.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione e il versamento di una quota di partecipazione di € 20 come impegno di presenza e sostegno ai costi del corso.
Ai partecipanti, oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori, verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti, insieme con un attestato di partecipazione. Avvenire fornirà l’accesso gratuito al giornale online.

Nel caso qualche parrocchia della diocesi di Mantova decida di partecipare è pregata di darne comunicazione all'ufficio pastorale della Caritas diocesana (mail: segreteriacaritas@diocesidimantova.it) in modo da creare un collegamento tra coloro che faranno la medesima esperienza.

Scarica la brochure del corso con presentazione, programma dettagliato, riferimenti e link per l'iscrizione.