Centro pastorale

AH! CHE SERVO

Giovani che "servono", nel loro territorio

Pastorale Giovanile Vocazionale

C:\fakepath\ACHESERVO_SITO.png

L’ESPERIENZA

La proposta è realizzata in stretta collaborazione con l’ufficio Caritas e con la pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi, propone un tempo disteso di servizio per offrire ai ragazzi non solo un’esperienza di volontariato ma anche un vissuto di servizio. Sono previsti due cicli di servizio. Uno dal 14 giugno all’ 11 luglio e uno dal 12 luglio all’ 8 agosto. Ogni settimana si prevedono due momenti di servizio, un momento di formazione e un incontro di preghiera e confronto. Le tempistiche e giorni saranno fissati a seconda delle disponibilità dei ragazzi e al servizio richiesto.

Per poter partecipare bisognerà iscriversi attraverso la mail indicata a lato. Questo permetterà di distribuire i ragazzi nelle zone più vicine alle loro residenze. Se sarà necessario provvederemo noi agli spostamenti. Inoltre l’iscrizione permette di poter organizzare al meglio l’accompagnamento e il supporto da vari operatori Caritas.

FINALITÀ

Promuovere il valore del servizio all’interno della comunità.

Fare un’esperienza caritativa lunga durante il periodo estivo.

Allargare la visione dei giovani sulle povertà del proprio territorio.

Scoprire la bellezza del donarsi in una proposta che promuove il bene comune.

Offrire testimonianze, momenti di formazione di preghiera e di confronto tra coetanei e con gli operatori della Caritas.

I DESTINATARI

Sono tutti i giovani dai 16 anni in poi, che hanno voglia di sperimentare un’estate di servizio. L’esperienza prevede un minimo di quattro settimane ma nulla vieta la possibilità di allungare l’esperienza.

Estate Caritas.jpg