Centro pastorale

CI SONO ANCH'IO!

Materiale per Educatori dei ragazzi dai 12 ai 14 anni

Pastorale giovanile e vocazionale

C:\fakepath\cisonositopiu.jpg

“Ci sono anch’io” , sì, e ci aggiungiamo anche un “!”, perché crediamo che i giovani abbiano voglia di esserci, di essere presenti, di essere ascoltati e di lasciare la loro impronta in questo mondo.  

Il percorso è stato pensato per i preadolescenti (12-14 anni), e il materiale che viene messo a disposizione è consegnato agli educatori delle comunità parrocchiali perché possano utilizzarlo con libertà e creatività nell’accompagnamento dei ragazzi. 
Il cammino si articola in 3 anni i quali avranno come orizzonte la conoscenza del nostro Dio Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Ogni anno farà incontrare più da vicino una delle Persone divine e il ritmo sarà dato dall’anno liturgico, con un riferimento non solo al tempo ma anche al vangelo della domenica. 


All’interno del cammino ci saranno tappe che daranno una maggior attenzione al tema che accompagna la nostra diocesi, “un tesoro in vasi di creta” e tappe invece dedicate a chi si prepara a celebrare il sacramento della confermazione.


Il sussidio che sarà pubblicato a “pacchetti” metterà a disposizione diversi spunti per le riflessioni e le attività da cui si potrà liberamente attingere a seconda del singolo gruppo e delle possibilità legate al tempo che stiamo vivendo. 
Il lavoro, svolto in collaborazione tra la Pastorale Giovanile e l’Ufficio Catechistico, è stato elaborato da una commissione di educatori e di catechisti delle diocesi. 



L’ufficio di Pastorale Giovanile e l’equipe del sussidio resta a disposizione degli oratori ed educatori per confronti e verifica



documenti

SUSSIDI

Le tappe durante l'anno

documenti

MATERIALI

Quello che ti serve per le attività

documenti

formazione educatori

Per un cammino di chi accompagna

Diocesi di Mantova