Centro pastorale

EFFETTO WOW

La forza delle emozioni

Pastorale Giovanile Vocazionale

C:\fakepath\EFFETTO WOW.png

Proseguendo la linea di sostegno alle riaperture a riavvio delle attività negli oratori si propone un programma ricco di iniziative legate agli adolescenti e ai loro interessi che li possano coinvolgere nel tempo libero permettendogli di lavorare insieme.

SITO ONLINE EFFETTO WOW

Parallelamente si vuole restare legati al tema delle emozioni (filo conduttore dell’estate) per promuovere e costruire un percorso relativo a tre “discipline” artistiche: sport, cinema e musica. Il progetto è dedicato ai ragazzi delle superiori che verranno coinvolti attraverso oratori, parrocchie o classi scolastiche.

Oggi tanti giovani portano con sé grandi passioni, sogni, impegni, competenze e risorse, che molto spesso restano “inesplose”. Tra le nostre responsabilità di educatori c’è anche quella di dar loro modo di farle brillare, portarle fuori, condividerle e mettere al servizio della comunità questi doni.

L’idea di creare una rete di incontri e condivisioni sul territorio per dare anche un senso di incoraggiamento verso le realtà che hanno voglia e bisogno di ripartire è il senso di questo “Effetto Wow”. Una esperienza da vivere nei propri oratori o classi e da condividere con tanti altri, aggiungendo anche un pizzico di sana competizione! 

L’evento finale verrà realizzato il 26 giugno, per tanti in pieno Grest estivo, per altri al termine dell’anno scolastico. Un periodo in cui tanti motori sono a pieno regime, oppure in cerca di quella proposta che li possa rendere protagonisti!

Tutto il cammino che proponiamo è propedeutico all’esperienza del Grest (che verrà presentato verso fine marzo) e può essere vissuto dagli animatori come preparazione alla grande esperienza di servizio dell’estate. 

Sarà possibile pre-iscrivere il proprio gruppo dal 31 gennaio 2022 al 27 febbraio 2022 attraverso la compilazione di una scheda che sarà pubblicata attraverso i canali della pastorale giovanile vocazionale. La pre-iscrizione dovrà essere effettuata da un referente che terrà i contatti con l’ufficio e farà da tramite per tutte le comunicazioni. Sarà necessario indicare a quale disciplina il gruppo vuole iscriversi e il numero dei partecipanti. Il referente, dopo la compilazione, verrà contattato dall’ufficio e dovrà comunicare nominativi e dati dei partecipanti al progetto. È necessaria all’interno del gruppo una persona maggiorenne.

La proposta diocesana è aperta a qualsiasi gruppo parrocchiale o classe scolastica che deciderà di iscriversi scegliendo una o più delle tre discipline proposte (sport, musica, cinema). Seguendo il tema principale delle emozioni, sarà possibile mettersi in gioco in due momenti principali: - formazione: la pastorale giovanile proporrà degli incontri riguardo il tema e a supporto formativo per ogni disciplina. - realizzazione finale: lavorando insieme, unendo capacità e competenze di ogni partecipante del gruppo, si provvederà a realizzare una canzone, un cortometraggio o a partecipare ai tornei, mettendo in pratica ciò che si è imparato nella fase precedente, con particolare attenzione al tema delle emozioni. 

L’evento finale raggrupperà tutte le realtà partecipanti in stile “SUPER BOWL” in cui sport, cinema e musica si intrecceranno in una giornata unica di esibizioni e sfide, per poi concludersi con le premiazioni! L’evento sarà proposto il 26 giugno 2022 e il programma dettagliato della giornata verrà comunicato dopo la chiusura delle iscrizioni. L’evento sarà dedicato non solo ai partecipanti del percorso effetto wow, ma anche a tutti gli adolescenti che in quel momento saranno alle prese con il Grest. Saranno ritagliati, all’interno della giornata di festa, alcuni momenti di stampo più formativo per arricchire l’esperienza di animatori.

SPORT (consultare il regolamento specifico) La proposta prevede la realizzazione di tornei di calcio a 5 e pallavolo. Durante la fase preparatoria, verranno organizzati alcuni incontri con testimonianze di vita e attività di formazione che daranno supporto ai gruppi interessati alla disciplina. La fase di realizzazione prevede l’organizzazione della squadra con l’identificazione dei ruoli dei partecipanti e la preparazione di allenamenti in vista dei tornei ufficiali che verranno svolti a partire dal 10 maggio 2022. La fase finale verrà proposta il 26 giugno nel luogo dell’evento finale (comunicato alla chiusura delle iscrizioni). Sarà possibile organizzare anche partite amichevoli informali con gli altri gruppi partecipanti prima dei tornei.

MUSICA (consultare il regolamento specifico) La proposta musicale prevede la creazione e la registrazione di una canzone che ci racconti, attraverso la personale sensibilità dei giovani partecipanti, il tema delle emozioni. Durante la fase preparatoria, verranno organizzati alcuni incontri con testimonianze di vita e attività di formazione che daranno supporto ai gruppi interessati alla disciplina. La fase di realizzazione metterà in luce le qualità e le competenze dei partecipanti con una suddivisione dei lavori che coinvolga tutti (scrittura, strumenti, voce, registrazione…). Tutto il materiale dovrà essere consegnato entro e non oltre il 15 maggio 2022 per permettere alla giuria di valutare le produzioni. Durante l’evento finale le canzoni arrivate in finale potranno essere cantate dal vivo.

CINEMA (consultare il regolamento specifico) La proposta cinematografica prevede la possibilità di creare un cortometraggio che ci racconti, attraverso la personale sensibilità dei giovani partecipanti, il tema delle emozioni. Durante la fase preparatoria, verranno organizzati alcuni incontri con testimonianze di vita e attività di formazione che daranno supporto ai gruppi interessati alla disciplina. La fase di realizzazione metterà in luce le qualità e le competenze dei partecipanti con una suddivisione dei lavori che coinvolga tutti (sceneggiatori, registi, addetti alla scenografia, attori, addetti al montaggio…) nella produzione di un video di qualche minuto. Tutto il materiale dovrà essere consegnato entro e non oltre il 15 maggio 2022 per permettere alla giuria di valutare le produzioni. Durante l’evento finale verranno riprodotti i cortometraggi che arriveranno in finale.

TIMELINE - Dal 31/01/2022 al 27/02/2022: iscrizioni al progetto e scelta delle discipline - Dal 01/03/2022 al 15/04/2022: fase preparatoria con incontri formativi - Entro il 15/05/2022: consegna delle canzoni e dei cortometraggi - Dal 10/05/2022: tornei sportivi - 26/06/2022: evento finale Effetto Wow

GIURIA Le giurie che sceglieranno i vincitori dei contest musicale e cinematografico saranno formate da persone competenti in materia che valuteranno: - qualità del lavoro - attenzione al tema - originalità - coinvolgimento della realtà in cui vivono (parrocchia o scuola)

PREMIAZIONI  Prima dell’evento finale del 26 giugno, verranno comunicati i finalisti dei tornei sportivi e i tre finalisti dei contest musicale e cinematografico. Durante il pomeriggio verranno disputate le finali di calcio a 5 e pallavolo. La sera sono previste le esibizioni delle canzoni e le riproduzioni dei cortometraggi arrivati in finale con premiazione


documenti

Diocesi di Mantova