Centro pastorale

KILOMETRO ZERØ

Adolescenti in cammino per la nostra Diocesi

Pastorale Giovanile Vocazionale

C:\fakepath\KMZERO_SITO.png

L’ESPERIENZA

KMZERØ è una camminata tra le strade della nostra Diocesi, riscoprendo questo nostro territorio con le ricchezze culturali e spirituali che offre. Sarà vissuto in quattro tappe partendo da Mantova arrivando a Castiglione delle Stiviere, percorrendo prima la ciclabile lungo Mincio e poi attraversando i sentieri delle colline moreniche. In totale percorreremo circa 80 km. 

Lungo il cammino che faremo, a piccoli gruppi, vivremo un’esperienza di essenzialità con attività, momenti di svago, di preghiera, celebrazioni ma anche di festa e condivisione.

Alloggeremo in questi giorni nelle parrocchie e negli spazi comunali che potranno garantire le giuste attenzioni sanitarie. Un gruppo logistica ci accompagnerà per i pasti e per le varie esigenze. Il percorso non è affatto impegnativo ed è percorribile senza problemi. Sarà necessario un buon zaino e un buon spirito di adattamento. 

In questo primo anno avremo come “KMZERØ” Castiglione delle Stiviere in occasione del trentesimo anniversario della visita di san Giovanni Paolo II nelle terre mantovane. Domenica 27 giugno vivremo un momento di testimonianza, preghiera in ricordo di quella visita, con la presenza del Vescovo Marco. Sarà anche possibile partecipare alla sola giornata di domenica sempre iscrivendosi. 


LE FINALITÀ

Si vuole offrire, agli adolescenti un’esperienza ulteriore nel periodo estivo, vista la difficoltà che potrebbe esserci nel coinvolgerli come animatori nel Grest o altro.

Sarà l’occasione per un annuncio di fede con testimonianze, momenti di ritiro, ma anche una riscoperta del nostro territorio.


DESTINATARI

Sono tutti gli adolescenti che hanno frequentato le classi dalla I alla III superiore. Ci si può iscrivere come gruppo parrocchiale ma anche come singoli (ci penseremo noi ad affidarvi un gruppo) passando sempre dagli educatori o dal sacerdote.

Diocesi di Mantova