Centro pastorale

MEGLIO DI COSÌ

Esperienza Vocazionale per Adolescenti

Pastorale Giovanile Vocazionale

C:\fakepath\meglio di così bianco.jpeg.jpg

L’ESPERIENZA
Meglio dico sì vuole essere una (prima) esperienza vocazionale per adolescenti. Il taglio vocazionale non significa immediatamente che si vuole instradare i più piccoli verso scelte particolari di consacrazione, ma vuole, nella semplicità, rispondere alla sete di alcuni di questi ragazzi che, nel gruppo di coetanei, si distinguono per una propensione sciolta alla riflessione, alla profondità, alla preghiera e alla relazione con Dio. Questo in vista di cogliere quelle domande di senso precoci, prima che vengano eventualmente chiuse o distorte da esperienze successive della loro vita. 
Meta per questo anno è la città di Torino, con le sue bellezze e le sue controversie ma soprattutto con i tuoi esempi di Santità. Dall’educazione dei giovani all’esperienza sulla strada, dalla cura dei malati all’impegno sociale, ogni angolo di questa realtà offre spunti per pensare alle piccole scelte che nel quotidiano aprono la strada a Dio perché diventi, sempre più, un compagno di strada. 
Questa è un’esperienza comunitaria: sarà bello costituire un piccolo gruppo di adolescenti aderenti a questa esperienza, che sperimenteranno nuove amicizie in quei giorni estivi. Un’equipe diocesana con rappresentanti di ogni vocazione sarà di supporto e accompagnerà i ragazzi in questa avventura. 


FINALITÀ
Dare agli adolescenti un nutrimento adeguato alle loro domande di senso.
Iniziare ad una relazione semplice e schietta con Dio: le basi di una preghiera semplice.
Vivere un'esperienza comunitaria e diocesana, puntando sulle relazioni.
Iniziare al gusto del "bello". 
Conoscere il contesto torinese attraverso i luoghi e le figure di santità della città.
Promuovere il confronto con chi ha già fatto una scelta di tipo vocazionale (un prete, una coppia, una suora, un frate, un giovane impegnato nella comunità).
Insegnare La Sapienza del porsi delle mete, in ogni fase della propria vita.
Creare la possibilità di ulteriori e possibili incontri, confronti.


DESTINATARI
Tutti gli adolescenti che hanno frequentato le classi dalla I alla III superiore, che hanno il desiderio di vivere un’esperienza particolare, potremmo dire extra, e non per forza con tutto il gruppo di amici. Si rivolge in particolare a quei ragazzi che, nelle nostre comunità, dimostrano di avere una certa sete di interiorità e profondità e che intravedono una possibilità di un dialogo con Dio.


OSPITALITÀ E PASTI

Saremo ospitati presso una struttura per gruppi interna all'ospedale Cottolengo. Per i pasti saremo autonomi, utilizzando la cucine autogestita che ci verrà concessa. Anche i ragazzi potranno cimentarsi nella cucina e nel riordino. 


CONTRIBUTO SPESE

Il contributo totale dell’esperienza è di 190€. L’esperienza verrà svolta in collaborazione con l’associazione ANSPI che, oltre a supportare in strumenti e competenze, ci garantisce un’adeguata copertura assicurativa. Per chi fosse sprovvisto della tessera può chiedere informazioni al Circolo del proprio Oratorio o a quello più prossimo alla propria Parrocchia. Nel caso non fosse possibile si può contattare direttamente l’ufficio ANSPI all’indirizzo anspimn@gmail.com. Le iscrizioni chiuderanno Domenica 3 luglio o ad esaurimento posti.


ULTERIORI INFO

L’esperienza sarà vissuta in semplicità e convivialità. Il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da un’equipe di volontari composta da educatori di diverse età, sacerdoti, frati e suore francescane. 

Il contributo spese richiesto comprende: tutti gli alloggi, tutti i pasti, i viaggi in bus, occorrente sanitario e materiale vario utile per le attività. Forniremo più avanti l’elenco del materiale consigliato da mettere nello zaino. 


ISCRIZIONE

Online, tramite Portale Iscrizione della Diocesi a questo LINK (occorre prima creare un Account con i propri dati, poi cercare MEGLIO DICO SI TORINO tra le esperienze).

Per completare l'iscrizione sarà necessario versare una caparra pari a 150€ a


Diocesi di Mantova

IT36T0306909606100000015029

Intesa san Paolo

Casuale: Meglio di così -  “COGNOME E NOME”




Diocesi di Mantova