Centro pastorale

Servizio per il catecumenato

Ufficio catechistico

C:\fakepath\att-catecumenato.jpg

Catecumeni sono adulti e giovani in cammino verso la fede in Gesù Cristo, che chiedono di entrare nella chiesa e di ricevere il battesimo.

Il Servizio Diocesano per il Catecumenato sostiene l’attuazione della responsabilità diretta del Vescovo nell’iniziazione cristiana nella propria Chiesa. È un organismo formato da sacerdoti , religiosi e laici, con la finalità di sensibilizzare, promuovere e coordinare nella diocesi idonei itinerari di iniziazione cristiana. Esso opera in stretta collaborazione con l’Ufficio Catechistico, L’ufficio Liturgico e altri Uffici diocesani.

È un percorso a tappe, della durata di circa due anni, attraverso il quale si riceve una formazione cristiana nella Chiesa per arrivare a diventare cristiani. È un cammino personalizzato, tiene conto della persona in modo integrale.

Il servizio per il catecumenato diocesano è un organismo con la finalità di sensibilizzare, promuovere e coordinare nella diocesi idonei itinerari di iniziazione cristiana.

Il cammino diocesano prevede due momenti unitari: la prima domenica di avvento e la prima domenica di Quaresima. All’interno di questi momenti è previsto anche l’incontro con il Vescovo che amministrerà il battesimo nella notte di Pasqua.

All’inizio del percorso del catecumeno si può provvedere alla compilazione e consegna dei moduli (che si possono trovare qui di seguito) contattando così il servizio per una adeguata conoscenza del percorso avviato e delle modalità di cammino.

Contatto: catecumenato@diocesidimantova.it

documenti