Curia diocesana

Archivio storico

Per la conservazione e la fruizione della documentazione storica della diocesi, il vescovo Antonio Poma istituì nel 1967 l'Archivio Diocesano, facendo confluire in esso gli archivi della Mensa e della Curia (945-sec. XX), quelli del Capitolo della Cattedrale (dal sec. X), della Basilica di Sant'Andrea (dal sec. XI) e della Basilica Palatina di Santa Barbara (dal sec. XV). Vennero poi depositati pure l'archivio di mons.L. Martini (sec. XIX), e l'Anagrafe parrocchiale antica della città di Mantova (sec. XVI-XIX).

Si conservano anche una serie di libri Liturgici e Codici Corali (sec. XIII-XVIII), tra cui si segnala il prezioso Messale della Cattedrale del sec. XV, miniato dai grandi artisti Belbello da Pavia e Girolamo da Cremona, appartenuto alla marchesa Barbara di Brandeburgo.

_______________________________________________________________________________

L’Archivio riapre il servizio al pubblico a partire da martedì 26 maggio, nel rispetto delle seguenti misure di prevenzione e protezione:

- obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale monouso (mascherine, guanti in lattice) per l’intera durata di permanenza nei locali;
- misurazione della temperatura corporea all’ingresso degli ambienti di Curia;
- accesso esclusivo tramite scale e divieto di utilizzo dell’ascensore, salvo casi di comprovata necessità;
- osservanza generale della distanza interpersonale e delle norme igienico-sanitarie.

L’accesso avviene in maniera contingentata mediante prenotazione obbligatoria:

- ingresso solo su prenotazione, via telefonica dal lunedì al giovedì nelle fasce orarie 9.00-13.00 e 14.30-17.00 (0376-319519) o via e-mail (roberta.benedusi@diocesidimantova.it);
- compresenza massima di 4 studiosi in Sala Studio;
- possibile limitazione del numero di pezzi consultabili;
- apertura nelle consuete giornate di martedì e giovedì (9.00-13.00, 15.00-17.50), salvo diversi accordi.

L’Istituto provvede alla igienizzazione delle superfici di contatto e degli eventuali oggetti di uso comune con adeguati detergenti al termine di ogni turno di utenza, assicurando la presenza di dispenser di soluzione disinfettante per l’igiene delle mani.
Il materiale documentario e librario preso in consultazione dagli studiosi è reso indisponibile per 10 giorni per la necessaria procedura di isolamento preventivo.

Il Personale rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito alle prescritte disposizioni.

_______________________________________________________________________________

Direttore: don Massimiliano Cenzato
Direttore emerito: mons. Giancarlo Manzoli

Dott.ssa Roberta Benedusiarchivista

Collaboratori:

Mauro Giordani

Licia Mari

Alessandra Pignatta

Piazza Sordello, 15
46100 Mantova
Tel: 0376.319519
archiviostorico@diocesidimantova.it

Per le richieste di certificati per l'ottenimento della cittadinanza italiana:

certificati@diocesidimantova.it

Si prega di non spedire le richieste di certificati via posta certificata (PEC) perchè il sistema non le riceve.