Centro pastorale diocesano

Centro per la pastorale giovanile e vocazionale

Il centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale è a servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento nella vita cristiana dei più giovani della nostra Diocesi. Ha come primo obiettivo le relazioni e l’incontro con la realtà giovanile, reso concreto in una serie di iniziative e percorsi pensati per la crescita e l’inserimento nella vita ecclesiale di ogni fascia di età.

Come riportato dai vescovi nel Sinodo dei Giovani: “Nel cammino sinodale è emersa la necessità di qualificare vocazionalmente la pastorale giovanile, considerando tutti i giovani come destinatari della pastorale vocazionale. Insieme si anche è sottolineata la necessità di sviluppare processi pastorali completi, che dall’infanzia portino alla vita adulta e inseriscano nella comunità cristiana” (n.16)

Una prima occasione sono appunto alcuni eventi diocesani, di vario tipo e caratterizzati dal radunarsi trasversale di molti giovani della Diocesi. Ma occasione ancora più ricca sono i percorsi formativi, veri e propri cammini di crescita, che rispondono non solo alla maturazione e alle esigenze del ragazzo o della ragazza, ma anche alla sfida formativa del poter crescere insieme, con un senso ecclesiale. Nei tempi di vacanza poi vengono creativamente ideate alcune proposte di viaggio, pellegrinaggio o di servizio.

Il Centro, da quest’anno, si avvale della collaborazione con i Punti Giovani di Mantova e di Castiglione, ampliando ancora di più la proposta e tessendo una rete di amicizie sul territorio.

Materiali disponibili on line

- Sussidio per la catechesi dei pre-adolescenti: http://www.magod.it/sussidio/HOME.html

- Catechismo magico: un simpatico e utile intrattenimento per la catechesi in vista della prima Confessione, prima Comunione o Cresima: http://www.magod.it/home.html

Direttori: don Fabio Scutteri (pastorale giovanile) - don Lorenzo Rossi (pastorale vocazionale)