Centro pastorale diocesano

Ufficio liturgico

La liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia. Il lavoro apostolico, infatti, è ordinato a che tutti, diventati figli di Dio mediante la fede e il battesimo, si riuniscano in assemblea, lodino Dio nella Chiesa, prendano parte al sacrificio e alla mensa del Signore. A sua volta, la liturgia spinge i fedeli, nutriti dei «sacramenti pasquali», a vivere «in perfetta unione»; prega affinché «esprimano nella vita quanto hanno ricevuto mediante la fede»; la rinnovazione poi dell'alleanza di Dio con gli uomini nell'eucaristia introduce i fedeli nella pressante carità di Cristo e li infiamma con essa. Dalla liturgia, dunque, e particolarmente dall'eucaristia, deriva in noi, come da sorgente, la grazia, e si ottiene con la massima efficacia quella santificazione degli uomini nel Cristo e quella glorificazione di Dio, alla quale tendono, come a loro fine, tutte le altre attività della Chiesa.

(Sacrosanctum Concilium, 10)

Aiuta la comunità diocesana, anche nelle singole parrocchie e unità pastorali, a celebrare “l’Opera bella” della salvezza in Cristo, attraverso i segni della liturgia.
Secondo il mandato ricevuto dal Vescovo:
- offre direttive, indicazioni e suggerimenti e strumenti capaci di orientare la vita liturgica in comunione con tutta la Chiesa;
- accompagna in ogni parrocchia il prezioso contributo del Gruppo Liturgico e la formazione dei gruppi ministeriali ad esso collegati (ministri straordinari della Comunione eucaristica, lettori, ministranti, cori, decoro delle chiese,...).
- cura le celebrazioni diocesane presiedute dal vescovo per assicurarne l’esemplarità e la valenza diocesana;
- collabora all’adeguamento liturgico delle chiese, insieme agli altri uffici competenti.

Direttore: don Massimiliano Cenzato

Celebrazioni diocesane - cerimoniere vescovile: don Massimiliano Cenzato

Collaboratori:

sr. Serena Businello

diac. Luciano Cattini

diac. Selvino Guberti
sr. Godelive Ngendahayo

don Roberto Pedroni

don Lorenzo Rossi

Via Cairoli, 20
46100 Mantova
(Presso Centro Pastorale Carlo Ferrari)